Due Diligence Urbanistica

Due diligence urbanistica

“Due diligence” urbanistica: cos’è e perché è così importante?

Letteralmente, il termine inglese “due diligence” significa “dovuta diligenza”.
Di conseguenza, non si sta parlando di qualcosa di obbligatorio, ma bensì di un’operazione facoltativa che, in molte situazioni, risulta essere molto importante.

A livello urbanistico, ad esempio, la due diligence può rivelarsi utile nel caso di una compravendita immobiliare:
chi acquista, infatti, vorrà sicuramente assicurarsi che la proprietà a cui è interessato sia conforme con le tante normative vigenti.
Pertanto il rischio è grosso, perché, nell’eventualità in cui l’immobile non dovesse risultare in regola, si andrebbe a compromettere il suo valore.
Occorre quindi affidarsi a tecnici esperti per redigere questo tipo di valutazione, in modo da evitare complicanze di qualsiasi genere.

Dopo aver compreso quanto sopra, la due diligence urbanistica può essere definita quindi come lo studio di fattibilità di un immobile, ma non solo:
essa costituisce anche l’insieme di una serie di linee guida da seguire, attraverso le quali si è certi di giungere ad un risultato concreto.

Gli acquirenti spesso si sentono spaesati in questo groviglio di norme e procedure ed è quindi qui che la due diligence risulta fondamentale.

“Due diligence” urbanistica – Come si redige?

Arrivati a questo punto, viene spontaneo chiedersi come questo documento così importante venga realizzato.
I passaggi principali per arrivare al prodotto finale sono elencati di seguito:

  • Sopralluogo dell’immobile in questione;
  • Analisi dei dati ottenuti durante la prima fase
  • Raccolta dei documenti relativi all’oggetto della due diligence. Qualora non fossero disponibili, sarà necessario presentare una richiesta presso gli organi competenti;
  • Attenta indagine documentale, che prevede anche lo studio delle norme di settore, degli elaborati cartografici, dei titoli urbanistici presentati e tanto altro;
  • Elaborazione delle possibili soluzioni da adottare per poter arrivare agli obiettivi prefissati. 
  • Presentazione all’acquirente delle varie opzioni tra cui poter scegliere.
  • Report completo, da fornire al cliente. 

 

In questo modo si potrà essere sicuri di arrivare al risultato seguendo la strada non solo più sicura, ma anche più rapida.

 

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