Mercato immobiliare milanese 2022
Il mercato immobiliare milanese in questo anno sta vivendo un momento molto florido. I prezzi, infatti sono in continua crescita, come dimostrano i dati. Nel primo semestre 2022 c’è stato un incremento del 4,5% dei prezzi medi. Un appartamento a Milano, ad oggi, può valere in media 11.200 €/mq.
Un importante spinta alla crescita delle compravendite è stata data dagli investitori stranieri, che comprano gli immobili per metterli a reddito attraverso le locazioni, altro settore sempre molto dinamico nella città di Milano grazie all’intensa attrattiva che questa città rivolge nei confronti degli studenti o per chi si trasferisce per motivi di lavoro.
Case di lusso a Milano: compravendite in aumento del 12,7%
Il comparto degli immobili di lusso, all’interno del Centro Storico di Milano e nelle altre aree di pregio della città, ha segnato nella prima parte del 2022 un aumento degli scambi del 12,7% rispetto all’anno precedente, con un totale stimato di 266 transazioni (stima effettuata sui dati forniti dall’OMI dell’Agenzia delle Entrate). Secondo il report il fatturato del mercato del lusso milanese ha rilevato un volume di scambi a fine primo semestre 2022 per circa 446 milioni di euro con una crescita del +8,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Quanto costa una casa di lusso a Milano
Le case di grande prestigio, anche storico, solitamente si concentrano nella fascia più centrale della città, all’interno della cerchia dei Navigli (Vincenzo Monti, Corso Venezia, il Quadrilatero di Via Montenapoleone, Brera, via Pagano). Questa tipologia di abitazioni, se sono in buone condizioni o ristrutturate, hanno quotazioni facilmente superiori agli 11.200 €/mq. Rispetto al 2021 c’è stato quindi un aumento dei valori medi del 4,3%.
Nonostante questo, però l’offerta oggi continua a rimanere più bassa rispetto alla domanda potenziale. In questi primi sei mesi si assistito ad un calo delle case in vendita: infatti, solo il 4,6% sono abitazioni che rientrano nella fascia prime, al contrario dell’anno scorso che era il 10,3%.
In questo modo la forbice tra domanda e offerta si è allargata ancora di più, ma il nuovo incremento dei valori immobiliari potrebbe essere una spinta per coloro che non hanno ancora messo i propri immobili sul mercato, procedendo in tal senso nei prossimi mesi dell’autunno.
Quali case sono più ricercate a Milano
Oltre il 30% della domanda si rivolge ad abitazioni, site a piani intermedi o alti, con metrature comprese tra un minimo di 150 mq e un massimo di oltre 250 mq, che abbiano spazi di grandi dimensioni in cui socializzare, tripli o multipli servizi anche con lavanderia, la portineria o il concierge e la vigilanza. La richiesta verte anche su garage o posti auto interni, Nelle case di nuova costruzione si apprezzano servizi comuni, come la palestra o zone di coworking.
Naturalmente non manca anche chi dispone di un budget significativo e vuole acquistare una casa di lusso. Anche in questo senso ci sono dei dati molto interessanti, che mettono in evidenza che la Lombardia è la prima regione in cui si concentrano le compravendite di immobili che costano più di 1 milione di euro.
Lo stock degli immobili sul mercato è spesso vecchio (oltre il 50% delle case nel centro storico è stata costruita prima del 1945) e con una bassa classe energetica: solo il 4% delle case in vendita dichiara una classe energetica superiore alla “A”, mentre quasi l’ottanta per cento delle abitazioni ha una classe energetica nella fascia più bassa. Un altro elemento di debolezza dell’offerta è la mancanza di box o posti auto. Nell’area del centro storico di Milano, oggi solo il 26% delle case in vendita è dotata di uno o più box auto o, in alternativa, di posti auto all’interno dell’edificio. Inoltre, di questo 20%, solo il 19% offre un box doppio.
Mettendo poi a confronto le superfici che la domanda chiede e che il mercato offre, sia in termini di metri quadrati, sia di budget finanziario, emergono altri elementi tesi a confermare che l’offerta oggi non è sufficientemente in linea con la domanda.
Infatti, un terzo delle case in vendita oggi nelle aree centrali milanesi ha una superficie inferiore ai 100 mq, mentre oltre il 30% della domanda si rivolge ad abitazioni con metrature comprese fra . Infine, guardando all’offerta dal punto di vista finanziario, quasi 60% delle case in vendita non supera i 2,5 milioni di euro, l’11% ha un prezzo richiesto fra i 2,5 e i 3,5 milioni e solo l’otto per cento ha un valore compreso fra i 3,3 e i 4,5 milioni. L’offerta di case con un prezzo di vendita superiore ai 4,5 milioni di euro, oggi è del 23% sul totale .
Dato che i budget di chi cerca 250 mq partono dai 2,8 milioni di euro, buona parte di questa domanda si rivolge a meno di 20 immobili su 100 presenti sul mercato.
Mercato delle case di lusso a Milano: previsioni
Le previsioni per la chiusura dell’anno del mercato delle case di lusso a Milano sono tutte positive, nonostante diversi fattori esogeni non abbiano certamente favorito il mercato. Inutile rammentare l’impatto che sul comparto immobiliare ha avuto prima la pandemia e successivamente l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Si è poi aggiunta una crisi di Governo nel nostro Paese che è in pieno sviluppo. Infine, l’aumento dei prezzi delle materie prime e dell’energia ha di fatto rallentato la produzione edilizia e l’offerta di conseguenza.
Tuttavia, ad esclusione di un probabile nuovo calo dell’offerta (-8,6%), il 2022 si chiuderà, nell’area del Centro Storico milanese, con un aumento degli scambi previsto del 9,6% per un totale di 574 compravendite e quasi un miliardo di euro di fatturato (circa 980 milioni di euro).
Se hai un appartamento o attico in centro approfitta del momento favorevole e richiedi la valutazione del tuo immobile