Nuova stazione Mind Cascina Merlata: al via i lavori, treni in arrivo nel 2026

Grandi novità per la mobilità milanese: è stata aggiudicata la gara d’appalto per la nuova stazione ferroviaria Mind Cascina Merlata, destinata a servire una delle zone in più rapida crescita della città.

Ma quando termineranno i lavori? Se tutto filerà liscio, il primo treno dovrebbe fermarsi presso questa nuovissima stazione entro la fine del 2026.

Indice:

Un nuovo collegamento per una zona in espansione

Situata tra le stazioni di Rho Fiera e Milano Certosa, la nuova fermata sarà un punto di accesso strategico per il Milano Innovation District (MIND), Merlata Bloom, Uptown e l’Ospedale Galeazzi. Un’area che conta già oltre 10.000 presenze giornaliere e che aveva bisogno di un collegamento ferroviario diretto e funzionale.

Come sarà la nuova stazione Cascina Merlata Milano

Il progetto prevede la costruzione di una banchina moderna, una pensilina, sistemi di risalita collegati alla passerella pedonale esistente, oltre a un piccolo fabbricato di stazione con sala d’attesa, servizi per i viaggiatori, una velostazione e una rampa ciclabile. Alcune di queste opere verranno completate con appalti successivi.

Quanto costa?

Il costo totale dell’opera è di circa 33,5 milioni di euro, con un primo lotto da quasi 14 milioni già assegnato al raggruppamento di imprese Quadrio Gaetano Costruzioni e Valsecchi Armamento Ferroviario. Un investimento importante per potenziare la rete suburbana e collegare meglio Milano con l’hinterland.

Che treni passeranno?

La fermata sarà servita dalle linee S5 e S6 del Passante Ferroviario, che collegano Milano con Varese, Novara e Treviglio. In futuro sarà anche una delle tappe della Circle Line, la nuova linea circolare della città, ancora in fase di sviluppo.

Scegli Level House

Per il tuo immobile in centro a Milano affidati solo a veri professionisti del settore. Compila il form qui di seguito e sarai ricontattato a breve per una valutazione gratuita e senza impegno del tuo immobile, con i nostri esperti del real estate.

Richiedi una valutazione gratuita del tuo immobile al reale valore di mercato