Perché acquistare una casa in costruzione?

Perché acquistare una casa in costruzione?

Il fascino di acquistare una casa in nuova costruzione

L’acquisto di una casa in nuova costruzione è per la maggior parte delle famiglie italiane un traguardo molto importante e ricercato. È  anche un momento molto delicato che coinvolge spesso tutti i membri della famiglia in decisioni riguardanti la scelta di materiali, la distribuzione degli spazi e le finiture. 

Inoltre, ha un fascino tutto particolare perché si ha la possibilità di veder nascere la casa dalle fondamenta, concordare la distribuzione interna con gli architetti e soprattutto avere la certezza di un’abitazione di nuova costruzione che sarà sicuramente all’avanguardia dal punto di vista energetico e manutentivo, personalizzandola a seconda del proprio gusto.

Uno dei grandi vantaggi del comprare casa su carta, è che si ha la possibilità di acquistare una casa nuova in una zona emergente e in via di sviluppo prima che ci sia troppa richiesta.

Comprare casa su carta può essere molto vantaggioso e assolutamente affidabile, soprattutto se ci si appoggia ad un’agenzia immobiliare valida, che può fungere da guida attraverso tutte le procedure e spiegare la situazione nella quale ci si sta muovendo.

I vantaggi e gli svantaggi delle nuove costruzioni

Naturalmente acquistare una casa in nuova costruzione, per molte persone potrebbe avere degli svantaggi, che si possono tranquillamente superare grazie alla guida di consulenti esperti in grado di sbrigare tutte le beghe burocratiche che ci si troverà ad affrontare. I piccoli svantaggi che potrebbero incappare se si decide di intraprendere un investimento del genere sono:

  • Bisogna sapere immaginare gli spazi sulla carta – Spesso gli immobili di nuova costruzione o su carta non permettono di rendersi perfettamente conto degli spazi, costringendo l’utente ad immaginare gli spazi e a giudicare la distribuzione o quello che sarà in base a dei disegni o dei rendering. Per fortuna oggi la tecnologia aiuta molto e grazie a dei programmi di realtà aumentata si ha la possibilità di vivere virtualmente gli ambienti.
  • Costo più alto – Gli immobili in nuova costruzione generalmente costano di più rispetto all’usato. Una differenza data ovviamente dall’impego dei materiali e dalle tecnologie utilizzate nella realizzazione degli impianti, ma quello che si andrà a fare sarà un investimento a lungo termine in quanto per molto tempo non si dovranno sostenere costi di manutenzione e si andranno ad abbattere i costi relativi ai consumi.
  • Tempistiche lunghe – Acquistare casa di nuova costruzione ovviamente ha delle tempistiche che seguono lo stato dell’avanzamento dei lavori, in media 1/2 anni. Generalmente questo è l’ago della bilancia che spinge i clienti a decidere se acquistare una casa nuova o già esistente.
  • Maggiore tassazione – Comprando un immobile nuovo si paga un’IVA sull’intero prezzo concordato. Oltre a questo vanno considerati allacciamenti e accatastamenti. La situazione diventa ancora più impegnativa se si compra come seconda casa, dove le imposte possono superare diverse decine di migliaia di euro.

Come abbiamo accennato, acquistare casa di nuova costruzione è molto vantaggioso per svariati motivi. Di seguito li analizziamo nel dettaglio:

  • Spazi esterni e servizi – Gli operatori del settore negli ultimi anni si sono adoperati per soddisfare le nuove esigenze dei potenziali acquirenti, progettando edifici all’avanguardia, dotando ogni residenza di uno spazio esterno abitabile e predisponendo servizi condominiali molto vicini ai servizi di hotellerie.
  • Efficienza energetica – Un immobile di nuova generazione avrà tutte le ultime tecnologie a livello energetico: termosolare, fotovoltaico, isolamento termico (cappotto), caldaie ibride o a pompa di calore, portandolo in Classe A o superiore, garantendo una maggiore sostenibilità nei consumi e nell’impatto ambientale.
  • Resistenza antisismica – Le mura e le strutture sono progettate per resistere a sismi importanti, prevedendo travi ed elementi che renderanno l’immobile solido e sicuro.
  • Isolamento acustico – Gli immobili nuovi nascono con un isolamento a livello di acustica, con pannelli antirumore e anticalpestio installati nelle pareti e nei pavimenti, garantendo la massima tranquillità.
  • Personalizzazione completa – Ogni spazio in base all’avanzamento dei lavori e alle norme urbanistiche sarà personalizzabile: pavimenti, porte e rifiniture. Comprando una casa in nuova costruzione spesso è possibile proporre modifiche al progetto e alla distribuzione degli spazi permettendo di costruire la casa su misura in base alle vostre esigenze.
  • Garanzia decennale – Ogni immobile nuovo è coperto da una garanzia decennale da parte del costruttore che coprirà ogni tipo di danno vizio o problema dell’immobile.
  • Ultime tecnologie, materiali e tecniche costruttive – Le tecnologie e i materiali saranno quelli più moderni e aggiornati. Avrete la possibilità di avere tapparelle elettriche, elementi di domotica, nanomateriali e caldaie e pannelli di ultima generazione.
  • Investimento a lungo tempo – L’immobile di nuova costruzione manterrà saldo il suo prezzo nel tempo. Le caratteristiche costruttive diventeranno sempre più determinanti nella valutazione e tutti gli elementi di vantaggio energetico e solidità costruttiva lo renderanno un immobile di classe superiore.

Sei interessato ad acquistare una casa in nuova costruzione?

Richiedi una valutazione gratuita del tuo immobile al reale valore di mercato