Prezzi delle case in aumento 2025: acquistare un appartamento è sempre più difficile

Prezzi delle case in aumento 2025 – Comprare casa sta diventando sempre più difficile per gli italiani, con i prezzi nel settore immobiliare che continuano a salire e sono destinati a crescere anche nel 2025. Oggi, acquistare una casa costa in media il 16,1% in più rispetto al 2019. Per un operaio, ad esempio, non bastano 11 anni di stipendio per comprare un appartamento di 80 metri quadri.

Indice:

Prezzi delle case in aumento: le diverse città

Secondo uno studio condotto dal Centro di ricerca sui consumi in collaborazione con Assoutenti, i prezzi variano molto tra le diverse città italiane. Milano è la città più cara, con oltre 5.400 euro al metro quadro, rendendo il sogno di comprare casa un lusso inaccessibile per molti. Altre città con prezzi alti sono Firenze (4.365 euro al metro quadro) e Bologna (3.566 euro). D’altra parte, ci sono città come Perugia (1.299 euro) e L’Aquila (1.451 euro) dove i prezzi sono più bassi, ma anche qui la situazione sta cambiando.

In alcune città, come Trieste, i prezzi sono aumentati del 50% negli ultimi sei anni. A Genova, invece, i prezzi sono leggermente diminuiti del 3,7% rispetto al 2019.

Quanti stipendi sono necessari

Lo studio ha anche analizzato quante annualità di stipendio sono necessarie per acquistare una casa di 80 metri quadri, a seconda del lavoro. Un operaio, per esempio, ha bisogno di 11,6 anni di stipendio, mentre un impiegato ne serve 9,7, e un dirigente solo 4. Le differenze tra le città sono enormi: a Milano un operaio deve lavorare 23,3 anni per acquistare una casa, a Firenze 18,8 anni e a Bologna 15,3 anni.

In alcune città, acquistare una casa è diventato quasi impossibile, a meno che non si abbiano risorse economiche molto elevate. Il mercato immobiliare è caratterizzato da un forte squilibrio tra domanda e offerta, il che fa salire ulteriormente i prezzi. In alcune zone, poi, molti appartamenti vengono trasformati in case per affitti brevi, peggiorando ulteriormente l’emergenza abitativa e aumentando i costi per chi cerca una casa da acquistare.

Leggi anche: Venduto attico in Viale Monte Santo in una settimana

Chiedi una valutazione

Hai un immobile in centro a Milano e desideri sapere quanto vale? Allora compila il form qui di seguito e sarai ricontattato a breve.

Richiedi una valutazione gratuita del tuo immobile al reale valore di mercato