Riqualificazione della Caserma di Montello a Milano, come diventerà

Riqualificazione della Caserma di Montello a Milano

Riqualificazione della Caserma di Montello a Milano, come diventerà? – In queste ultime settimane il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, hanno presentato il progetto di quella che sarà la Cittadella della Sicurezza. Andiamo a scoprire insieme tutte le novità.

Indice:

Riqualificazione Caserma di Montello a Milano, la Cittadella della Sicurezza

Salvini e Sala hanno presentato il piano per la riqualificazione della Caserma di Montello, a Milano. Questa diventerà la nuova Cittadella della Sicurezza ed ospiterà la nuova sede della polizia.

L’edificio è stato bonificato dopo un lungo periodo in stato di abbandono; nel biennio 2016-2017, accolse anche molti profughi. Inoltre, il Ministro delle Infrastrutture leghista seguirà con particolare attenzione la riqualificazione di questa specifica area della città per un duplice motivo: innanzitutto, perché proprio qui, nel 1995, fece il militare, poi perché:

“piazza Firenze è una zona da seguire: ci sono parecchi problemi e sapere che entro tre anni da qui usciranno le volanti della polizia di Stato per tutta Milano è una sicurezza.”

Come diventerà

La Cittadella della Sicurezza arriverà ad ospitare durante le giornate circa 2mila donne e uomini, mentre durante la notte dormiranno più di 1.100 poliziotti. Secondo il leader di destra, questo non può essere che “un passo avanti per tutto il quartiere”. Non solo, qui sarà trasferito anche l’Ufficio Immigrazione che, ad oggi, si trova in Via Montebello.

Ma veniamo a noi, quando saranno ultimati i lavori per la riqualificazione della caserma di Montello? Abbiamo già una risposta a questa domanda: il sito sarà pronto nella primavera del 2027. Terminati i lavori, i poliziotti attualmente ospitati nella Caserma Garibaldi saranno trasferiti in questa di Montello. E la Caserma Garibaldi?

Quest’ultima, una volta liberata, sarà pronta ad accogliere gli studenti universitari dell’Università Cattolica.

I lavori

Secondo il progettista dei lavori nelle due caserme, l’architetto Federico Aldini, la riqualificazione della Caserma di Montello, poco distante da Piazza Firenze è un progetto molto importante per la città, poiché coinvolge un’area di oltre 76 mila metri quadri.

Si tratta di un intervento di rigenerazione urbana a tutti gli effetti. Sono previsti sia alloggi per la polizia che tutta una seria di servizi e attività che vengono accentrate.” Ha dichiarato

Nella fattispecie, sono previsti 1.163 posti letto per la polizia, in camere doppie. All’interno della caserma saranno collocati anche uffici, pertanto oltre un migliaio di dipendenti potrà utilizzare questo centro. L’architetto ha poi concluso:

In Sant’Ambrogio, infine, verrà completata un’area per febbraio prossimo. Quando sarà pronto questo progetto nel 2027 e la polizia libererà la caserma Garibaldi, anche di là si potrà ripartire con i lavori e proseguire con la nuova sede della Cattolica.

Scegli Level House

Hai letto il nostro articolo sulla riqualificazione della caserma di Montello a Milano e sei curioso di sapere qual è il valore del tuo immobile in questa zona? Allora non esitare a contattarci: compila il form qui di seguito, oppure invia una mail a marketing@levelhouse.it comunicandoci: nome, cognome, indirizzo dell’immobile da valutare e un numero di telefono.

Richiedi una valutazione gratuita del tuo immobile al reale valore di mercato