Presentato il nuovo progetto per la riqualificazione di Corso Buenos Aires – dopo la non poco discussa pista ciclabile, sono stati stanziati nuovi fondi che saranno impiegati per un progetto volto al rinnovo del lungo viale che congiunge Porta Venezia a Piazzale Loreto. Quale sarà il nuovo volto del boulevard meneghino? Scopriamolo subito insieme.
Indice:
- Riqualificazione di Corso Buenos Aires, il progetto
- Quando inizieranno i lavori per la riqualificazione di Corso Buenos Aires
- Valore immobili in zona Corso Buenos Aires
Riqualificazione di Corso Buenos Aires, il progetto
Il progetto di riqualificazione di Corso Buenos Aires, presentato alla Commissione Mobilità del Municipio 3, mira a trasformare radicalmente questa arteria cittadina con una serie di interventi che migliorano gli spazi pedonali ed eliminano le barriere architettoniche.
Dopo la prima realizzazione della ciclabile con cordoli avvenuta nel 2023, si procederà con l’allargamento dei marciapiedi e con l’installazione di aiuole e piantumazioni, adattando le dimensioni in base allo spazio disponibile e alle infrastrutture sotterranee.
Le vasche più ampie saranno posizionate in aree come piazza Oberdan, mentre in tratti più stretti, verso piazzale Loreto, le aiuole saranno più piccole per garantire spazio ai pedoni.
Fondamentale, per la realizzazione delle opere, il finanziamento di 1,5 milioni di euro dai fondi PNRR, il Piano nazionale ripresa e resilienza.
I lavori
Cosa prevedono i lavori nello specifico? Per la riqualificazione di Corso Buenos Aires è prevista la creazione di aiuole verdi, oltre che il consolidamento della pista ciclabile esistente con una nuova colorazione rossa e con cordoli in pietra.
Laddove possibile, inoltre, saranno piantati alberi di massimo 5 metri di altezza; negli altri casi si opterà per arbusti in aiuole dotate di sistemi di irrigazione. Questo intervento di depavimentazione e inserimento di spazi verdi contribuirà a mitigare le isole di calore. Infine, lungo tutto il corso saranno installate panchine e rastrelliere per biciclette.
Quando inizieranno i lavori per la riqualificazione di Corso Buenos Aires
I lavori per la riqualificazione del boulevard inizieranno proprio in questi mesi estivi e dureranno circa un anno e mezzo. Il progetto interesserà il tratto di corso Buenos Aires da piazza Oberdan a via Pergolesi.
Il Comune di Milano si occuperà del tratto che da piazza Oberdan arriva a via Scarlatti, per il tratto da via Scarlatti a via Pergolesi l’intervento sarà realizzato a scomputo oneri da due soggetti privati.
Il Comune procederà per fasi, prima sul lato dei numeri pari e poi su quello dei numeri dispari, lavorando comunque su brevi tratti per minimizzare l’impatto.
Durante i lavori, i ciclisti dovranno utilizzare la viabilità ordinaria nel tratto interessato dal cantiere.
Valore immobili in zona Corso Buenos Aires
Dopo aver scoperto insieme quali sono i lavori previsti per questa zona della metropoli, scopriamo insieme qual è il valore degli immobili in zona Corso Buenos Aires. Le proprietà in vendita in questa determinata zona della città hanno un costo al metro quadro che oscilla tra i 5.500 e gli 8.500 euro. Il vero valore, però, è determinato da una serie di fattori oggettivi e soggettivi quali: il piano, l’esposizione, i servizi dello stabile e, non da meno, le sensazioni che l’immobile suscita a chi lo visita.
Sei curioso di scoprire quanto può emozionare la tua proprietà? Richiedi ora una valutazione agli esperti del settore di Level House, compila il form qui di seguito e sarai ricontattato a breve! In alternativa, scrivi una mail a marketing@levelhouse.it comunicandoci il tuo nome e cognome, un numero di telefono e l’indirizzo della soluzione da valutare!