Riqualificazione Stazione Garibaldi Milano: Un Progetto per un Futuro Sostenibile

Riqualificazione Stazione Garibaldi Milano – Con un investimento di circa 3 milioni di euro, finanziato dal Comune di Milano con fondi PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sono iniziati i lavori di riqualificazione di Piazza Sigmund Freud, l’area antistante la stazione di Milano Porta Garibaldi. Questo progetto, realizzato da Rete Ferroviaria Italiana (RFI) in collaborazione con FS Sistemi Urbani e il Comune di Milano, fa parte di un più ampio piano di restyling urbano della metropoli.

Indice:

Obiettivi del Progetto di Riqualificazione Stazione Garibaldi Milano

La riqualificazione stazione Garibaldi Milano è volta a migliorare la qualità, il comfort e la percezione della stazione, per chiunque la frequenti: viaggiatori e cittadini. Gli interventi, che dovrebbero concludersi nel 2026, puntano a potenziare l’accessibilità, la fruibilità e la sicurezza di un’area fondamentale per la comunità.

Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RFI, ha dichiarato:

Continua il nostro impegno sulle stazioni d’Italia. I lavori della piazza antistante la stazione di Porta Garibaldi sono esempio della strategia condivisa con il Comune per rendere la stazione sempre più integrata nel contesto urbano, con criteri di sostenibilità, illuminazione ed estetica che pongono la stazione tra le più avveniristiche d’Italia”.

Modifiche alla Viabilità e Spazi Pedonali

Uno degli aspetti principali della riqualificazione è il forte incremento degli spazi pedonali. Nella fattispecie, sarà realizzato un ampio marciapiede di fronte alla stazione, oltre che un’area centrale per la sosta dei taxi e alcuni stalli per motocicli.

A nord della piazza, vicino all’ingresso della stazione, sarà mantenuta un’area dedicata al kiss-and-ride e alle attività di carico e scarico merci. Inoltre, saranno predisposte postazioni per il car e bike sharing, motocicli, auto elettriche e biciclette, migliorando così la mobilità sostenibile.

Creazione di un Nuovo Parco Urbano

Il progetto prevede anche la creazione di un nuovo “parco urbano” sul lato ovest della piazza. Questo offrirà un’area verde in cui i cittadini potranno rilassarsi e socializzare. Il parco contribuirà a migliorare la qualità dell’ambiente urbano e a fornire un’area di svago accessibile a tutti.

Illuminazione e Sicurezza

Un elemento centrale della riqualificazione sarà l’illuminazione. L’attenzione all’illuminazione non solo migliorerà l’estetica urbana, ma sarà fondamentale per garantire la sicurezza degli utenti, soprattutto nelle ore serali. Il progetto include anche la creazione di aree commerciali e di ristoro sul nuovo marciapiede di fronte alla stazione, dotate di dehors per offrire ai viaggiatori e ai cittadini spazi accoglienti per il relax e lo svago.

Sostenibilità e Innovazione

La riqualificazione è uno dei primi quattro interventi pilota relativi all’applicazione del protocollo di sostenibilità Envision adottato da RFI. Questo protocollo assicura che i lavori siano realizzati seguendo rigorosi criteri di sostenibilità, contribuendo così a creare un ambiente urbano più ecologico e vivibile.

Riqualificazione stazione Garibaldi Milano quando termineranno i lavori

Il progetto di riqualificazione stazione Garibaldi Milano sarà ultimato nel 2026 e questa zona della città diventerà un vero e proprio modello di integrazione urbana e sostenibilità.

Il progetto è un vero e proprio un passo importante verso la modernizzazione e il miglioramento delle infrastrutture urbane di Milano.

Scegli Level House

Hai un immobile ubicato nelle vicinanze della Stazione Garibaldi Milano e vuoi scoprire quanto vale? Allora non esitare a contattarci: compila il form qui di seguito, oppure invia una mail a marketing@levelhouse.it  comunicandoci: nome, cognome, indirizzo dell’immobile da valutare e un numero di telefono.

Richiedi una valutazione gratuita del tuo immobile al reale valore di mercato