Riqualificazione Torre di Largo Treves Milano, partiti i lavori

Riqualificazione Torre di Largo Treves Milano

Riqualificazione Torre di Largo Treves Milano – Sono ufficialmente partiti i lavori di riqualificazione della torre di Largo Treves. L’edificio, costruito nel 1955 su progetto di Arrigo Arrighetti, è posizionato al civico 1 e sarà demolito dall’interno per poi essere completamente ricostruito.

Indice:

Al via i lavori di riqualificazione Torre di Largo Treves

Sono ufficialmente partiti i lavori per la riqualificazione della Torre di Largo Treves, che erano stati annunciato agli abitanti e ai lavoratori della zona Brera di Milano mediante queste lettere informative:

“Il nostro desiderio, che crediamo sia ben rappresentato dal progetto, è di creare un luogo elegante e armonico nel contesto pregiato in cui si colloca. Per la piazza non cambierà nulla: l’idea progettuale nasce dall’intuizione e dalla volontà di realizzare un complesso architettonico che rispetti gli ingombri del fabbricato esistente, ma con caratteristiche formali contemporanee e con grande attenzione al contesto. Al posto di un contenitore vuoto, un tempo sede di servizi per i cittadini ma ormai in disuso da anni, sorgerà un palazzo con nuove famiglie e pieno di vita.”

L’edificio che sostituirà la torre, non ancora demolita completamente, dovrà essere armonico ed elegante. Insomma, dovrà inserirsi pienamente nel contesto esistente e rispettarlo. Brera, infatti, è la zona più romantica e bohemien di Milano.

Ma in cosa consisterà la riqualificazione del sito? I lavori rispetteranno gli ingombri del fabbricato esistente, ma lo stile architettonico della nuova struttura sarà contemporaneo.

Ma cosa sostituirà la vecchia torre di Largo Treves? Al suo posto sarà creato un edificio residenziale con materiali sostenibili, con certificazione energetica quasi zero NZeb, geotermia e sistemi di sicurezza avanzati. La struttura, inoltre, godrà di luce naturale e sarà dotata di un giardino interno e balconi. Il progetto è stato affidato all’architetto Matteo Paloschi.

Gli obiettivi

I lavori di rigenerazione urbana della torre dovrebbero essere ultimati in due anni e l’edificio residenziale di Largo Treves dovrebbe, dunque, essere pronto entro il 2026.

In che modo sarà demolita la struttura precedente? Il Gruppo Stella cercherà di ridurre al minimo l’impatto che il cantiere avrà sulla vita dei residenti dell’area circostante. I lavori saranno svolti con una tecnologia innovativa sviluppata da una società bergamasca, utilizzata anche per la demolizione dell’hotel Michelangelo.

Stiamo parlando della “Topdownway” che prevede un disassemblaggio della costruzione esistente dall’alto verso il basso mediante l’utilizzo di un macchinario posizionato sull’edificio stesso.

Con questa nuova tecnica tutti i materiali che verranno prodotti dalla demolizione della struttura saranno raccolti usando il vano ascensori e riducendo notevolmente la dispersione di polvere e il rumore. In questo modo, lo smantellamento sarà meno impattante per il quartiere e i cittadini.

Restituire qualcosa alla città di Milano

Il Gruppo Stella, che ha acquistato l’immobile in Largo Treves 1 dal Comune di Milano nel 2021, ha precisato che, nonostante l’operazione sia un vero e proprio investimento, il progetto “intende restituire qualcosa alla città“. Ecco, perché le tecniche che sono state scelte sono più onerose, ma allo stesso tempo meno impattanti per la vita del quartiere di Brera.

Riqualificazione Torre di Largo Treves Milano è l’ennesimo passo verso la sostenibilità da parte del capoluogo meneghino.

Il Palazzo comunale di 4.366 mq, che fino alla primavera del 2021 è stato la sede dell’assessorato alle politiche sociali, era stato aggiudicato per 52,7 milioni di euro, dopo un’asta all’incanto con 30 rilanci che ne ha raddoppiato il valore.

Valori immobiliari Largo Treves

Abbiamo visto poc’anzi in cosa consisteranno i lavori per la rigenerazione urbana del civico 1 di Largo Treves, nel quartiere di Brera, andiamo ora a scoprire quanto valgono gli immobili in questa zona del capoluogo lombardo.

Grazie alla posizione centralissima, nel ricercato quartiere di Brera e accanto al Parco Sempione, il polmone verde della città, i valori immobiliari in Largo Treves oscillano fra i 10.000 e i 15.000 euro al mq. Ovviamente, tutto varia in base a delle caratteristiche di ciascuna delle residenze in questione. Un piano alto ristrutturato e con spazi outdoor, ad esempio, varrà più di un immobile da ristrutturare al primo piano senza sfoghi esterni.

Ogni casa, però, è unica nel suo genere, pertanto non è valutabile solo con criteri oggettivi. Per questo motivo, è sempre consigliabile richiedere una stima della propria dimora ad esperti del settore.

Se vuoi sapere quanto vale il tuo immobile in Largo Treves o nella zona circostante, compila il form qui di seguito e a breve sarai ricontattato dagli esperti di Level House per fissare un sopralluogo della tua abitazione.

Richiedi una valutazione gratuita del tuo immobile al reale valore di mercato