Rischio bolla immobiliare 2024, Milano fuori pericolo anche quest’anno

Eccoci con il nostro appuntamento annuale in cui analizziamo insieme la situazione del mercato immobiliare nel mondo e, in particolare, nel capoluogo lombardo. Oggi scopriremo il rischio bolla immobiliare 2024 nelle varie città europee ed extra europee. Prima di iniziare, però, vi facciamo un piccolo spoiler: Milano è fuori pericolo anche quest’anno!

Indice:

Rischio bolla immobiliare 2024; a Milano il rischio è basso

Rischio bolla immobiliare 2024, Milano fuori pericolo – Il capoluogo lombardo continua a registrare prezzi elevatissimi, rispetto al resto dello Stivale. Nella fattispecie, la forte economia, i nuovi sviluppi e un regime fiscale favorevole hanno supportato notevolmente la domanda di immobili in vendita.

Come ha evidenziato l’UBS Global Real Estate Bubble Index, Milano è di gran lunga fuori dal rischio di bolla immobiliare. Questa situazione favorevole, inoltre, pare non sia “passeggera” ma ben affermata, anche per gli anni a venire, soprattutto grazie all’intensificazione dei trasporti nel centro città, con la nuova linea M4 e le importanti riqualificazioni urbane, anche in vista delle future Olimpiadi Invernali 2026.

Ecco quanto affermato dall’index:

“Nel complesso, il rischio di bolla è basso. In aggiunta alle solide prospettive per l’economia locale, l’estensione della metropolitana e gli imminenti Giochi olimpici invernali del 2026 potrebbero avere un impatto positivo sul mercato.”

E nel resto d’Europa? Scopriamo insieme la situazione

La situazione dell’Eurozona è la seguente:

  • Monaco e Francoforte hanno registrato un elevato rischio bolla immobiliare nel 2022. Ad oggi il rischio è sceso fino a diventare “moderato”;
  • Per l’index, dato il calo del 10% negli ultimi quattro trimestri, Parigi è stata il mercato immobiliare europeo più debole tra tutte le città prese in esame. Il rischio bolla, però, rimane basso;
  • Il rischio bolla per Madrid è aumentato nell’ultimo anno, anche se moderatamente;
  • Anche Amsterdam presenta la medesima situazione di Madrid. I prezzi degli immobili sono più elevati di 7 punti percentuali rispetto allo scorso anno, ma il rischio rimane moderato;
  • A Londra il mercato immobiliare si è stabilizzato e il rischio bolla è basso;
  • Viceversa, Zurigo ha avuto un’impennata dei prezzi pari a +25% dei prezzi in cinque anni. La popolazione della città è aumentata notevolmente, così come la domanda di immobili. In questo ultimo periodo la bolla è diminuita, ma Zurigo rimane nella zona di “alto rischio”;
  • Per ora Stoccolma si colloca in ventiduesima posizione in classifica, con un rischio bolla basso;
  • Infine, a Varsavia i prezzi degli immobili sono aumentati del 15% da inizio 2023, ma il rischio bolla rimane basso.

Rischio bolla immobiliare – Global Real Estate Bubble Index

Analizzando più in generale il Global Real Estate Bubble Index, possiamo affermare che in Europa i prezzi siano generalmente diminuiti, rimasti stabili nell’area dell’Asia e del Pacifico e aumentati negli Stati Uniti.

  • Miami mostra il rischio più elevato, seguita da Tokyo e Zurigo. Dietro le top three in negativo, si posizionano Los Angeles, Toronto e Ginevra, anch’esse con un alto rischio.
  • Nella zona di rischio moderato troviamo: Amsterdam, Sydney, Boston, Vancouver, Francoforte, Hong Kong, Tel Aviv, Dubai, Singapore, Madrid e Monaco.
  • A rischio basso, invece: San Francisco, Londra, New York, Parigi, Stoccolma, Varsavia, Milano e San Paolo.

Leggi anche: Come il turismo influenza il mercato immobiliare a Milano: tra aumento dei prezzi e riqualificazioni urbane

 Due anni a confronto

Nell’immagine di seguito l’UBS Global Real Estate Bubble Index del 2023 a confronto con l’anno corrente:

Scegli Level House

Se, dopo aver letto l’articolo “Rischio bolla immobiliare 2024, Milano fuori pericolo”, sei curioso di sapere quanto vale il tuo immobile in centro a Milano, allora non esitare a compilare il form qui di seguito, oppure a scriverci a marketing@levelhouse.it specificando nome, cognome, l’indirizzo della proprietà da valutare e un recapito telefonico. Sarai ricontattato a breve!

Richiedi una valutazione gratuita del tuo immobile al reale valore di mercato