URBAN GARDENING, UN NUOVO TREND

Urban gardening un nuovo trend

Se la tendenza di Milano (e di tutte le grandi metropoli) è quella di diventare sempre più verde (come già sottolineato in Milano: sempre più verde), è perché anche i milanesi vogliono assecondare questo orientamento direttamente nelle loro case. Come? Con il fenomeno sempre più in crescita dello Urban Gardening.

L’Orto Urbano non è altro che un piccolo appezzamento di terra usato per crescere fiori, ortaggi o frutta e può essere di varie dimensioni: piccolo (su balconi e terrazze), medio (fuori da case private) o grande (come nel caso degli Orti Comunali dati in concessione ai cittadini dal comune). Ma la tipologia che più sta conquistando lo skyline meneghino è senz’altro quella degli orti verticali, portati alla ribalta dal celebre Bosco Verticale. Questi ultimi, infatti, oltre ad “alleggerire” e ad abbellire gli edifici, favoriscono il risparmio energetico, dal momento che le piante tendono ad assorbire il calore e i raggi ultravioletti.

Certo, la situazione attuale vede ancora una Milano (e un’Italia) in netto ritardo rispetto agli altri paesi (su tutti la Germania e Berlino), ma il modello dello Urban Gardening è ormai una realtà chiara e affermata, che non potrà fare altro che rendere ancora più verde la nostra città nei prossimi anni.

Richiedi una valutazione gratuita del tuo immobile al reale valore di mercato