Valutazione della tua Casa di Lusso a Milano: come farla correttamente

Valutazione della tua casa di lusso a Milano: come farla correttamente

I 10 step per una corretta valutazione della tua casa di lusso a Milano

Il mercato dell’immobile di prestigio, della casa di lusso a Milano, è un mercato che non può tenere conto dei dati generali dei vari rapporti annuali. È un mercato esclusivo dove persone di alto profilo danno importanza a elementi che magari ad altri possono sembrare superflui. Noi consulenti di Level House, che abbiamo una conoscenza approfondita di questa particolare nicchia di mercato, abbiamo sintetizzato in 10 punti come eseguire una corretta valutazione della tua casa di lusso a Milano.

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1) Verifica cosa offre il mercato

Il primo passo che dovresti fare per la valutazione della tua casa di lusso a Milano, è quello di metterti nei panni di chi è alla ricerca di una proprietà come la tua e fare esattamente quello che farebbe lui. Verifica sui portali immobiliari quali residenze paragonabili alla tua offre il mercato. Fai una ricerca specifica sulla zona e seleziona le case che per metratura, piano e stato di manutenzione assomigliano alla tua.

2) Definisci il Target

Definire il Target dell’acquirente tipo per la tua casa di lusso a Milano ti aiuterà a svolgere con maggior precisione tutti gli altri punti che seguono. Se vuoi vendere un monolocale è ovvio che il tuo target sarà giovane. Probabilmente studente, neo laureato o un investitore. Se invece vuoi vendere metrature più ampie dovrai rivolgerti a un pubblico di persone completamente diverso. Un target che valuterà la tua casa con criteri diversi dal single o dalla coppia giovane. Infine cerca di definire una fascia di età, la posizione sociale ed economica e gli interessi.

3) Analizza i Servizi presenti in zona

Cerca di individuare quali servizi offre la zona dove si trova la tua casa di lusso a Milano. La presenza di determinati servizi ne possono aumentare o diminuire il valore. Parti da quelli di interesse comune come i mezzi di trasporto pubblico, i supermercati e i punti di svago per poi arrivare a quelli d’interesse per il target di clienti che hai definito sopra.

4) Plus e Minus

Sempre in base al target dei potenziali acquirenti definisci quali sono i plus e i minus della tua residenza. Se vuoi vendere un’ampia metratura, il target potrebbe essere la classica famiglia con uno o più figli. La presenza di un box, di una comoda cantina, di sfoghi esterni e di locali adibiti ai servizi come lavanderie o ripostigli potrebbero aumentare il valore della tua casa di lusso a Milano. Al contrario, questi potrebbero essere elementi non necessari per un single che cerca un monolocale.

5) La Luce

Un elemento ricercato da tutti i tipi di target è senza dubbio una casa luminosa con una buona esposizione a sud, sud-est e sud-ovest.

6) La Vista

Nel mercato delle residenze di lusso, la vista potrebbe aumentare il valore di casa tua di una percentuale molto importante. Prendiamo in considerazione un attico in centro a Milano. Se dovessimo vendere un attico con terrazzo, con delle vedute piacevoli e aperte, varrebbe senza dubbio di più. Non vi è dubbio che se vuoi vendere un attico con terrazzo in centro a Milano, la sua valutazione si attesta sui valori massimi di mercato.

7) Il Tempo

Il fattore “tempo” è sempre molto importante. Infatti il mercato immobiliare nel centro di Milano si muove a un ritmo piuttosto elevato. Le case “belle” e ricercate si vendono in brevissimo tempo anche con una richiesta ambiziosa. Uno degli elementi che potrebbe allungare i tempi di vendita (anche di anni) è quello di perseverare con una richiesta irraggiungibile completamente fuori mercato. Sbagliare questo passaggio vuol dire perdere tempo e soldi, oltre alla reputazione pubblica del vostro immobile. Quando parliamo di reputazione pubblica intendiamo la percezione che i potenziali acquirenti hanno di casa vostra. Essi potrebbero iniziare a considerarla non interessante, vecchia, obsoleta e fuori mercato.

Cerca di valutare, in base alle tue esigenze, quanto tempo hai a disposizione, le valutazioni che noi relazioniamo ai nostri clienti hanno una data di scadenza perché, come detto sopra, si basano anche sui competitor. Quello che oggi può valere 10, domani potrebbe valere meno se aumenta l’offerta di case simili.

8) Le Condizioni

Sappiamo bene che l’aspetto affettivo rende poco lucidi sulla valutazione. Il nostro consiglio è quello di cercare sempre di essere obiettivi sul valutare lo stato della tua proprietà. Confronta le finiture interne e la qualità dei materiali con quelle degli immobili in vendita simili al tuo. Una recente ristrutturazione ovviamente aumenta il valore al metro quadrato. In un mercato di alto livello come quello di Milano anche le finiture di inizio secolo sono molte ricercate a patto che siamo mantenute in perfetto stato.

9) La Domanda

Il mercato, come tutti sappiamo, è determinato da domanda e offerta. Se considerare l’offerta è relativamente “semplice”, ti mancherebbe poter analizzare la domandaOvvero cosa cerca e quanto è disposta a spendere la clientela per una casa come la tua. Perché, in fine dei conti, il valore della tua casa di lusso a Milano lo può determinare solo chi è disposto a comprarla.

La nostra banca dati, che gestiamo con molta attenzione da oltre dieci anni, è in continuo aggiornamento. Ogni giorno aumentano il numero di clienti, conosciamo perfettamente quanti e quali clienti sono disposti a pagare per quel determinato tipo di immobile.

10) Valutazione della tua casa di lusso a Milano: L’importanza di una Consulenza Level House

Per una corretta valutazione della tua casa di lusso a Milano sarebbe meglio affidarsi a degli esperti di questo particolare settore di nicchia. Oltre ad avere gli strumenti e l’esperienza per analizzare la domanda, noi di Level House possiamo affiancarti in tutto l’iter di valutazione. In base alle tue esigenze possiamo definire quale migliore strategia adottare in relazione a prezzo e tempi di vendita.

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