Via Castelfidardo – Quotazioni immobiliari
L’articolo della nostra rubrica Le Vie di Milano oggi lo dedichiamo a Via Castelfidardo, che si incrocia con Via Solferino e Via San Marco. Si trova all’interno dei quartieri Brera e dei riqualificati distretti di Porta Garibaldi e Porta Nuova.
Il progetto di re-urbanizzazione è stato avviato nel 2009 e comprende l’area tra Porta Garibaldi, il quartiere Isola e l’ex scalo ferroviario di Porta Nuova, detto anche “delle Varesine” perché capolinea per i treni provenienti da Novara, Gallarate e Varese, dismesso all’inizio degli anni ‘60 e sostituito dell’attuale stazione di Porta Garibaldi.
Gli architetti hanno ridisegnato la zona prevedendo un complesso di edifici, commerciali e residenziali, collegati tra loro attraverso un sistema pedonale composto da aree verdi, piazze, ponti e piste ciclabili.
Brera è da sempre caratterizzata da elevati valori immobiliari, essendo un quartiere storico ed elitario. Nel corso degli anni, i lavori di riqualificazione urbana delle aree circostanti hanno incrementato le quotazioni immobiliari, che tenderanno sempre di più a crescere grazie al continuo fermento intorno a queste aree.
Via Castelfidardo – Quotazioni immobiliari
I valori immobiliari di Via Castelfidardo si attestano intorno ai 6.726 €/mq per i primi piani, non ristrutturati, fino ad arrivare intorno ai 8.800/9.000 €/mq per i piani alti con uno spazio esterno abitabile.
Nuove aree verdi e pedonali per Porta Nuova
È stata decisa una convenzione della durata massima di 5 anni che verrà sottoscritta tra il Comune e Coima SGR Spa, piattaforma leader nell’investimento, sviluppo e gestione di patrimoni immobiliari per conto di investitori istituzionali che ha sede in Piazza Gae Aulenti. Nella convenzione, le cui linee di indirizzo sono state appena approvate con una delibera della Giunta, sono previsti interventi che coinvolgono l’area di Garibaldi, Isola e Porta Nuova, estendendosi però anche verso la Stazione Centrale e via Melchiorre Gioia. L’area delimitata dalle vie Gioia, della Liberazione, Cardano, Bordoni e lungo le vie Sassetti e Pirelli sarà nuovamente trasformata, aumentando il verde pubblico e le aree pedonali, proprio con l’obiettivo di rendere la zona più fruibile a tutti.