Mercato immobiliare residenziale Milano: Transazioni in salita

L’osservatorio Immobiliare delle Agenzie delle Entrate ha pubblicato i dati del I trimestre 2021 relativi all’andamento del mercato immobiliare residenziale italiano.

Rispetto al 2020, segnato dall’inizio della pandemia, il primo trimestre 2021 ha visto un rimbalzo per i volumi di compravendita del settore residenziale registrando un aumento del numero di compravendite del 38,6%, a livello nazionale. Ma il dato che più fa sperare nella reale ripresa del mercato immobiliare è l’aumento del 17% rispetto al I trimestre 2019, a confermare la curva in salita che il mercato stava percorrendo ormai da qualche anno.

Dal rapporto si evince un’ altro dato interessante da analizzare, la crescita più significativa del numero di compravendite, è stata registrata nei piccoli comuni non capoluogo con un + 43,3% nel I trimestre 2021 rispetto al I trimestre 2020 e + 19000 transazioni rispetto al I trimestre 2019. Il motivo di questa crescita nei piccoli comuni si potrebbe attribuire a diversi fattori, il principale è, sicuramente, che i piccoli comuni hanno subito in maniera massiccia la crisi immobiliare degli anni passati, inoltre, questa crisi sanitaria, ha aumentato la domanda di acquisto per seconde case dove trascorrere i periodi estivi.

Parlando, invece, del mercato immobiliare di Milano, si registra un aumento del numero di transazioni del 14,4% nel I trimestre 2021 rispetto allo stesso periodo del 2020, il capoluogo meneghino, però, è stata la città maggiormente colpita dalla seconda ondata della pandemia nell’ultimo trimestre 2020, come si evince dalla tabella sottostante, le compravendite nel quarto trimestre 2020 sono calate del 8,9% rispetto al quarto trimestre 2019 ma, come sempre, Milano si attesta la città, insieme a Roma, con il maggior numero di transazioni registrate.

Prezzi in salita

Per quanto riguarda il prezzo medio delle abitazioni usate in Italia, l’Ufficio Studi di idealista, ha registrato che a Maggio 2021 c’è stata una crescita dell’1,1% rispetto a Maggio 2020, attestandosi attorno a 1.720 euro/mq. Nello specifico caso di Milano i valori crescono dell’1,8% e i prezzi medi si aggirano intorno ai 4.088 euro/mq.

Tempi di vendita

I tempi di vendita delle case sono un indicatore dello stato di salute del mercato immobiliare. Nelle grandi città, prima della diffusione della pandemia, i tempi medi di vendita si aggiravano attorno ai 109 giorni, ora, post-pandemia si attestano intorno ai 118 giorni.

Milano, come sempre si differenzia da tutto il resto d’Italia, dopo la diffusione della pandemia, i tempi di vendita si sono accorciati a circa 56 giorni grazie anche ai vari bonus casa che favoriscono l’acquisto di una casa da ristrutturare.

Idealista.it ha comparato i prezzi delle case da ristrutturare rispetto a quelli di appartamenti in condizioni ottimali, rilevando una differenza del 30% tra gli uni e gli altri in termini di prezzo, a parità di metratura. I prezzi delle case da ristrutturare più elevati si registrano sempre a Milano.

Dove acquistare casa a Milano?

Milano si conferma una città che offre ottime opportunità di investimento immobiliare, anche in zone come Isola e Citylife che hanno subito forti interventi di riqualificazione, acquistando un grande valore.

Le zone che mantengono maggiormente i valori sono quelle del centro come Moscova o Brera, dove investire i propri risparmi garantisce da sempre stabilità dei valori e delle rendite da locazione. Nonostante l’anno pandemico di crisi, le abitazioni di pregio hanno avuto un calo di redditività solo dell’1,5%, contro i -6,5% totalizzato dalle case non di pregio. Da questi dati si evince che il lusso è un asset di investimento sicuro e stabile, con oscillazioni di valore molto più contenute sul medio-lungo periodo.

Inoltre, affidarsi a consulenti esperti di questa particolare nicchia di mercato, in grado di fare una corretta valutazione della tua casa di lusso, ti potrà garantire la massima valorizzazione del bene.

Approfitta del momento favorevole e richiedi una valutazione della tua casa in centro a Milano