Immobiliare di lusso nel mondo, Milano arriva in vetta

immobiliare di lusso nel mondo

Immobiliare di lusso nel mondo, Milano arriva nella top 10 delle città più ambite dagli ultraricchi. Andiamo a scoprire insieme la classifica delle dieci metropoli più attraenti per il luxury real estate.

Indice:

Immobiliare di lusso nel mondo, la top 3 secondo il Barnes Index City 2023

Secondo il Barnes Index City 2023, che stila la classifica delle città più bramate dagli Ultra High-Net-Worth Individuals, persone con un patrimonio netto di almeno 30 milioni di dollari, Parigi è la città più gettonata per l’immobiliare di lusso nel mondo.

Gli UHNWIs sono concordi: la Ville Lumière è la città più attraente per il suo patrimonio, per la sua cultura e, indubbiamente, per la sua forza economica. Insomma, Parigi sembra impermeabile alla crisi e il suo mercato immobiliare di lusso sta per raggiungere numeri stratosferici. La soglia simbolica di 40mila euro al metro quadro è stata più volte raggiunta e, addirittura, superata dal 2020; per questo motivo, si pensa che entro la fine dell’anno corrente tale quota possa arrivare ai 50mila euro al mq.

Ma cosa ricercano gli ultraricchi? Questa facoltosissima clientela ricerca senz’altro immobili chiavi in mano, che abbiano servizi di sicurezza all’avanguardia, oltre che servizi di portineria, che si conferma un “plus” molto apprezzato.

Al secondo e al terzo posto troviamo due città statunitensi: Miami e New York. La Magic City è sicuramente un modello di metropoli connessa che ha conquistato – e conquista – il cuore dei più facoltosi per una serie di ragioni, quali:

  • il clima favorevole tutto l’anno
  • le sue spiagge bianche
  • la sua vita notturna
  • il suo Yacht Show unico,
  • i suoi campi da golf
  • senza dimenticarsi del suo quartiere Art Déco

Viceversa, la Big Apple ha dimostrato una straordinaria capacità di riprendersi, dopo la gestione più che discutibile della pandemia. Ora, New York occupa il terzo posto della classifica delle città più ambite dagli ultraricchi nel mondo. L’Upper-East Side e i quartieri confinanti con Central Park, compresa Midtown, sono sicuramente i più ricercati, ma sul podio con Manhattan troviamo anche Hudson Yards, TriBeCa e SoHo.

Quarto e quinto posto, spicca Dubai

Gli Stati Uniti dominano anche il quarto posto della classifica dell’immobiliare di lusso nel mondo, con la Austin, la capitale del Texas. Austin, infatti, è diventata nel giro di pochi anni la destinazione più quotata dagli imprenditori digitali.

Al quinto posto, invece, troviamo Dubai che in meno di vent’anni è passata dall’essere una metropoli in cui investire, a una metropoli in cui vivere. La capitale dell’Emirato di Dubai è il paradiso per gli investitori nei settori tech, lusso e salute. Il vicepresidente e primo ministro degli Emirati Arabi Uniti ed emiro di Dubai, lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, ha lanciato di recente una piattaforma RE-Tech, per incrementare la fiducia degli investitori.

Il suo obiettivo è quello di rendere l’industria immobiliare di Dubai una delle migliori al mondo. Questo fa parte come del piano di urbanizzazione Dubai 2040, con l’obiettivo di farla diventare la città più vivibile del pianeta.

Gli UHNWIs non sono solo attratti dal progresso economico e tecnologico dell’emirato, perché quel che fa gola è anche la ridotta tassazione riservata agli “espatriati”. Costoro, infatti, sono esenti dall’imposta sul reddito e hanno un’IVA ridotta, che è solo del 5%. Entro quest’anno, però, sarà introdotta una nuova tassa, pari al 9% sugli utili societari per profitti superiori a 375.000 AED, pari a circa 100mila euro; tale soglia è ancora notevolmente al di sotto della media globale.

immobiliare di lusso nel mondo
immobiliare di lusso nel mondo – milano

Immobiliare di lusso nel mondo: in classifica c’è Milano

Il capoluogo lombardo si è guadagnato un posto nella top 10 delle città più ambite dagli ultraricchi nel mondo. Come abbiamo già accennato in questo nostro precedente articolo: Andamento mercato immobiliare Milano: aumentano prezzi e richieste di case di lusso, il mercato immobiliare di lusso della città sta continuando a crescere.

Milano, in particolare, lo scorso anno si trovava in quarantacinquesima posizione in classifica, ben ventitré posizioni dopo la capitale. Un salto di trentacinque posizioni nella classifica del mercato immobiliare di lusso nel mondo, che le ha fatto conquistare il decimo posto globale. Anche Roma ha guadagnato terreno rispetto al 2022, scalando la classifica di 11 posizioni.

Leggi anche: Quali sono i 10 quartieri più costosi d’Italia? 8 su 10 sono a Milano

Quali sono le città che perdono posizioni

Le città cinesi perdono notevolmente quota, rimanendo in alcuni casi fuori dall’index, a causa della chiusura del Dragone agli stranieri. Dall’altro canto, il conflitto nel cuore dell’Europa fra Russia e Ucraina ha del tutto alienato Mosca e San Pietroburgo.

Perde quota anche San Francisco, soprattutto a causa della gestione opinabile della città da parte dei suoi amministratori. Non è tutto, però, perché la Golden City sta perdendo quota anche in materia di tecnologia e gemme digitali. Scivolano, poi, verso il basso anche Hong Kong e Vienna.  

La top 10 a confronto con il 2022

Ecco la top 10 delle metropoli più attraenti per il luxury real estate:

CLASSIFICA 2023CITTA’POSIZIONE DELLA CITTA’ NEL 2022
PARIGIQuinta
MIAMIPrima
NEW YORKSettima
AUSTINSeconda
DUBAIQuarantasettesima
TOKYOTerza
LONDRASesta
GINEVRAQuarta
MADRIDNona
10°MILANOQuarantacinquesima

Richiedi una valutazione gratuita del tuo immobile al reale valore di mercato