Andamento mercato immobiliare Milano: aumentano prezzi e richieste di case di lusso

Mercato immobiliare Milano

Andamento mercato immobiliare Milano, il 2022 si è chiuso con un aumento dei prezzi per gli immobili di lusso pari al 7,2% rispetto all’anno 2021, mentre le previsioni per l’anno corrente mostrano un incremento delle transazioni pari al 2,2%.

Le case di pregio sono solo l’8% del totale delle abitazioni presenti in tutto il capoluogo lombardo, ma, nonostante ciò, più della metà non possiede un box o un posto per l’auto, mentre solamente il 19% del totale è ad alta efficienza energetica.

Indice:

Andamento mercato immobiliare Milano diminuisce l’offerta

Seguendo l’andamento del mercato immobiliare di Milano notiamo come il 2022 si sia chiuso con un numero di vendite di circa l’1,5% in più rispetto al 2021, con un +2,1% degli scambi riguardanti gli immobili di lusso, ossia quelli collocati entro il Centro Storico della città.

Secondo un calcolo effettuato sugli immobili venduti, il prezzo al metro quadro si attesta intorno agli 11.750 euro, con un + 7,2% rispetto al 2021.

Dall’altro canto, l’offerta di immobili in vendita è diminuita notevolmente e ha registrato un -13,3%, sempre rispetto all’anno precedente. Infine, occorre sottolineare che anche le tempistiche relative alla vendita degli immobili sono aumentate di circa 20 giorni: nel 2021 si attestavano a 100 giornate, mentre nel 2022 sono salite a 120.

Il conflitto tra Russia e Ucraina

In che modo il conflitto fra Russia e Ucraina ha influito sul mercato immobiliare? In realtà la guerra che si sta combattendo nel cuore dell’Europa non ha destabilizzato il settore degli immobili di lusso; anzi. Questo, infatti si è dimostrato solido e ben attivo, a maggior ragione dopo i due anni di pandemia.

Dopo il biennio 2020-2021 gli acquirenti con patrimoni netti elevati hanno rivolto la propria attenzione direttamente sul mercato immobiliare.

Andamento mercato immobiliare, Milano e le altre metropoli

Considerando il mercato immobiliare di Milano e quello delle altre metropoli europee e statunitensi si nota subito una bella differenza: Milano chiude l’anno con qualche centinaio di compravendite di immobili di lusso, mentre Londra, Parigi, Miami e New York con migliaia. 

I prezzi al metro quadro nelle altre metropoli:

  • New York 32.600 euro
  • Londra circa 30.000 euro
  • Parigi 18.600 euro
  • Milano circa 15.000 euro

Occorre sottolineare che, se la percentuale di vendite 2022 rispetto al 2021 sembra bassa (7,2%), prendendo in considerazione gli ultimi 5 anni si può notare un aumento molto più consistente, pari al 60%. Milano ha superato Londra e Parigi in Europa e Miami negli USA. Il capoluogo lombardo si posiziona seconda solo a Manhattan, che registra un +105,3% rispetto ai 5 anni precedenti.

Andamento mercato immobiliare Milano
Andamento mercato immobiliare Milano

Quali sono i quartieri più cari della città di Milano?

Al primo posto c’è sicuramente il Quadrilatero della Moda con appartamenti che possono arrivare a costare addirittura 17.500 euro al metro quadro, anche se la media è di circa 15.000 euro mq.

Seguono Corso Venezia e Corso Magenta, rispettivamente con 17.000 euro e 15.000 euro al metro quadro. Fuori dal podio dei quartieri più cari della città di Milano, ma pur sempre al quarto posto, si trova la zona Citylife con immobili di pregio che possono raggiungere i 12.300 metri quadri.

Chiudono la classifica Porta Nuova e Corso Sempione con 11.000 circa al metro quadro.

Quanto vale una casa di 150 metri quadri a Milano

Dopo aver preso visione dell’andamento del mercato immobiliare di Milano, scopriamo insieme quanto vale una casa di 150 metri quadri nel capoluogo lombardo.

Come abbiamo visto poco fa, molto dipende dalla zona o dal quartiere di interesse, anche se possiamo dire che a Milano un immobile di pregio di circa 150 metri quadri costa all’incirca 2 milioni di euro, molto meno che nelle sopracitate capitali europee o città statunitensi.

Se hai un immobile vuoto in centro a Milano e vuoi venderlo richiedi subito una valutazione gratuita e senza impegno agli esperti di Level House.

Richiedi una valutazione gratuita del tuo immobile al reale valore di mercato