Pillole di riqualificazione: Via Melchiorre Gioia

Pillole di riqualificazione: Via Melchiorre Gioia

Pillole di riqualificazione: Via Melchiorre Gioia

Pillole di riqualificazione: Via Melchiorre Gioia. Un nuovo passo avanti nel processo di rigenerazione di Garibaldi-Porta Nuova. L’area che comprende Via Melchiorre Gioia e Piazza Einaudi sarà protagonista di una grande opera di riqualificazione. La Biblioteca degli Alberi si allarga verso Piazza Einaudi e Via Melchiorre Gioia potrebbe diventare una mini isola pedonale durante il weekend. Sono previsti più verde pubblico, mobilità ciclabile ed eliminazione delle barriere architettoniche.

Pillole di riqualificazione: Via Melchiorre Gioia – Che cosa prevede il progetto?

Pirelli 39 è collocato al centro dell’area Porta Nuova Gioia in una posizione strategica fra la stazione Centrale, a est, e Scalo Farini, a ovest, e rappresenta il punto di accesso a Porta Nuova provenendo da nord verso il centro città. La sua riqualificazione si inserisce nel processo di rigenerazione dell’area su scala di quartiere iniziato con Gioia 22 e che si completerà nei prossimi anni con lo sviluppo dei progetti di Pirelli 35 e Gioia 20.

Nello specifico il nuovo style di Melchiorre Gioia prevede:

  • Ricomposizione delle parti della Biblioteca degli Alberi oggi separate da Via Melchiorre Gioia ed estensione della qualità degli spazi pedonali di Porta Nuova verso nord, Stazione Centrale e scalo Farini;
  • Riuso edilizio privilegiato rispetto a demolizione e ricostruzione;
  • Sviluppo di una metodologia di investimento a impatto, misurabile declinando obiettivi ed effetti rispetto a target definiti;
  • Creazione di un simbolo culturale di un periodo storico che se da una parte ha accentuato le emergenze ambientali e sociali a livello planetario, dall’altra sta alimentando la formazione di un modello culturale di sviluppo più resiliente.

Un’ulteriore opera di restyling sarà quella di Corso Sempione.

Se hai un appartamento o attico in centro approfitta del momento favorevole e richiedi la valutazione del tuo immobile

Richiedi una valutazione gratuita del tuo immobile al reale valore di mercato