Quali sono i 10 quartieri più costosi d’Italia, in cui i prezzi delle case toccano mediamente anche i 10mila euro al metro quadro? Secondo una recente classifica del portale online per la compravendita di immobili, immobiliare.it, ben 8 quartieri su 10 tra i più cari appartengono al capoluogo lombardo, mentre solo due alla capitale.
Indice:
Quartieri più costosi d’Italia, il podio tutto milanese
Le altre zone più care di Milano
Quartieri più costosi d’Italia, il podio tutto milanese
Milano si riconferma in assoluto come la città più cara d’Italia. Non stupisce, infatti, che il podio, oltre che il quarto posto in classifica dei quartieri più costosi d’Italia, sia occupato da alcune zone della città meneghina.
Nello specifico, il primo posto della classifica dei quartieri più “expensive” è occupato dalle vie del centro città, in particolare: la zona dal Duomo a Brera, quella dal Castello Sforzesco a Via Manzoni, compreso il Quadrilatero della Moda.
In queste zone, infatti, per acquistare un immobile occorre mettere a budget una media di 9.500 euro al metro quadro, anche se i prezzi possono anche oltrepassare i 10mila euro per gli immobili di pregio, raggiungendo anche i 15mila euro.
Passiamo, ora, al secondo posto. Si conquistano la medaglia d’argento dei quartieri più costosi d’Italia Garibaldi e Moscova, una delle vie più caratteristiche della città, insieme a Brera, con i suoi piccoli vicoli ricchi di ristoranti, boutiques, gallerie d’arte e localini.
In queste zone, infatti, il prezzo medio al metro quadro scende leggermente, fino a raggiungere gli 8.500 euro al metro quadro. Resta, però, valido l’incremento di oltre 2mila euro per le residenze di lusso.
Sul terzo gradino del podio, invece, si posiziona il quartiere compreso tra l’Arco della Pace e Pagano. Questa zona del capoluogo meneghino, in particolare, ospita ampi spazi verdi, come il Parco Sempione e il Parco Guido Vergani, pur restando in una zona centralissima del capoluogo lombardo.
Qui i prezzi degli immobili scendono ancora, rimanendo mediamente intorno agli 7.800 euro al metro quadro. Infine, al quarto posto troviamo un altro quartiere di Milano: Palestro, accanto ai giardini pubblici Indro Montanelli, dove la richiesta al metro quadro per gli immobili, fatta eccezione per quelli di pregio, raggiunge facilmente i 8.000 euro.
Le altre zone più care di Milano
Al sesto posto della classifica dei quartieri più cari d’Italia troviamo il cuore pulsante della movida milanese: la Darsena e i Navigli, con i prezzi degli immobili tra Porta Genova e Porta Ticinese, che sfiorano i 7.500 euro al metro quadro.
Segue, al settimo posto, un altro centro di particolare interesse, sia per la sua eleganza, che per la vivacità del quartiere: stiamo parlando di Porta Venezia, con i suoi circa 6.700 euro al metro quadro.
Infine, concludono l’elenco delle zone più costose del Paese due quartieri milanesi, che rimangono ambedue sopra i 6mila euro al metro quadro. Stiamo parlando della zona di Solari e di Washington, rispettivamente con immobili a 6.300 e 6.200 euro di media al metro quadro.
Leggi anche: M4 Milano: gli effetti sul mercato immobiliare
Quinta e ottava posizione: Roma
Dopo aver svelato la classifica completa dei quartieri più costosi di Milano, dobbiamo obbligatoriamente svelare le altre zone italiane in quinta e in ottava posizione. Subito dopo Palestro, infatti, si trova in lista il centro storico di Roma; per vivere a pochi passi dal Colosseo e dalla Fontana di Trevi servono all’incirca 7.300 euro al metro quadro, mentre per l’ottavo posto bisogna spostarsi nella zona dell’Aventino, con i suoi 6.600 euro al metro quadro.
Leggi anche: Come trovare casa a Milano, i 3 consigli di Level House
Vivi in uno dei quartieri più cari della città di Milano? Richiedi una valutazione
Se vivi in una delle zone più care del capoluogo meneghino e sei curioso di sapere quanto vale la tua residenza contattaci: compila il form sottostante e il team di professionisti del luxury real estate di Level House sarà lieto di esaminare la tua proprietà per fornirti una valutazione al reale valore di mercato.