Smart building: in Italia valgono fino all’80% in più delle case da ristrutturare – Nel mercato immobiliare italiano, gli edifici smart ed efficienti stanno diventando sempre più richiesti e valorizzati. Tra il 2014 e il 2023, le vendite di immobili nuovi e ristrutturati in classe energetica A o B sono aumentate in modo significativo, passando rispettivamente dal 49% al 70% e dal 7% al 38%.
Indice:
- Smart building,non solo una scelta etica
- In Italia maggioranza di classi energetiche basse
- Benefici
- Scegli Level House
Smart building,non solo una scelta etica
Questa crescente attenzione verso l’efficienza energetica ha un impatto diretto anche sul valore degli immobili. Nel 2023, una casa ristrutturata in classe alta si vende a 2.316 euro/m², ben il 43% in più rispetto a una abitabile e addirittura l’80% in più rispetto a una da ristrutturare.
Il trend dimostra come gli investimenti in edifici sostenibili non siano solo una scelta etica, ma anche strategica e redditizia.
In Italia maggioranza di classi energetiche basse
Nonostante ciò, il 75% del patrimonio immobiliare italiano resta nelle tre peggiori classi energetiche. Questo incide sulla povertà energetica, un fenomeno che riguarda oltre 5 milioni di italiani, spesso impossibilitati a riscaldare adeguatamente le proprie abitazioni.
La scarsa efficienza degli edifici contribuisce infatti a costi elevati e sprechi energetici, soprattutto per il riscaldamento.

Benefici
Grazie all’efficientamento smart, si potrebbero tagliare i consumi energetici fino al 29% e quelli idrici fino al 5%, generando risparmi nazionali tra i 17 e i 19 miliardi di euro l’anno. Tecnologie come BMS, automazione domestica, ascensori intelligenti e sistemi di controllo avanzati sono oggi al centro della trasformazione immobiliare, puntando alla creazione di veri e propri smart district: ecosistemi urbani connessi, interoperabili e sostenibili.
Il messaggio è chiaro: puntare su edifici smart conviene, sia dal punto di vista ambientale che economico. Il futuro del real estate è green, digitale e altamente efficiente.
Leggi anche: Boom di mutui green e per under 36: le previsioni per il 2025
Scegli Level House
Per il tuo immobile in centro a Milano affidati solo ad esperti. Level House, attiva nel mercato immobiliare meneghino da ormai vent’anni, è la scelta giusta per la tua proprietà. Compila il form qui di seguito e sarai ricontattato per fissare una valutazione gratuita e senza impegno, al reale valore di mercato.