Valori immobiliari: a Milano i prezzi salgono del 4,8%
Scenari Immobiliari nel corso del Forum dell’Abitare ha presentato i dati sui valori immobiliari e sulle compravendite a livello nazionale. Quello che è emerso da questo report è che mentre il resto dell’Italia è ferma, l’unica città che cresce è Milano.
Valori immobiliari: il trend degli ultimi dieci anni
Nel primo semestre 2012 l’Italia era sotto attacco dei mercati finanziari e i mutui non venivano concessi, con il risultato che le compravendite erano poche e i prezzi hanno cominciato una discesa che a Milano si è conclusa nel primo semestre 2017, mentre nella media nazionale le quotazioni hanno ricominciato a salire solo da un anno.
Andamento delle quotazioni nell’ultimo anno
Da giugno 2021 a giugno 2022 l’incremento dei contratti a Milano è al 16,6 per cento contro il 12,5 per cento nazionale. Per quanto riguarda i prezzi, il capoluogo lombardo fa segnare +4,8 per cento a fronte del 2,5 nazionale.
Le compravendite a Milano
Le case vendute in un anno nel capoluogo lombardo e nel suo hinterland rappresentano un fatturato stimabile in oltre 20 miliardi di euro, il 20 per cento del totale nazionale, e così non meraviglia che Milano giochi una partita a sé sul mercato immobiliare. Il report di Scenari Immobiliari ha messo a confronto l’andamento di prezzi e compravendite del capoluogo lombardo con i dati nazionali ed è emerso che le quotazioni sono salite dal primo semestre 2021 a oggi del 5,4 per cento a fronte di una diminuzione del dato nazionale computabile nel 6,2 per cento mentre le compravendite sono aumentate del 138,5 per cento a fronte del 71,8 del Paese nel suo complesso.
Questi dati, come già evidenziato nell’articolo Milano super star delle compravendite di immobili di lusso dimostrano che per la città meneghina è un momento più che favorevole per pensare di mettere sul mercato il proprio immobile.
Se hai un appartamento o attico in centro approfitta del momento favorevole e richiedi la valutazione del tuo immobile