Case di lusso a Milano, i valori del Quadrilatero della Moda

Case di lusso a Milano Quadrilatero della Moda - immagine Via Monte Napoleone

Case di lusso a Milano, i valori del Quadrilatero della Moda – Milano, oltre ad essere la capitale economica e finanziaria dello Stivale, si è anche confermata come la regina delle compravendite delle case di lusso in Italia. Il mercato immobiliare del lusso, infatti, non solo è tornato ai livelli pre-pandemici, ma li ha anche superati.

Il capoluogo lombardo, nella fattispecie, sta attraversando un periodo molto florido a livello economico, soprattutto per quel che concerne il settore immobiliare. Ciò comporta, come normale conseguenza, un ritorno nella città meneghina da parte di tutti quegli ex milanesi che avevano deciso di lasciare la metropoli durante il biennio del covid, oltre che un cospicuo incremento della popolazione dovuto anche ai moltissimi nuovi arrivati.

I milanesi, infatti, sono tornati ad essere più di 1.4 milioni, come annunciato pochi mesi fa dal sindaco Sala, e in tutto il Comune sono in atto numerosissimi progetti di riqualificazione, che hanno lo scopo di apportare benefici dal punto di vista sociale, culturale e, indubbiamente, economico.

Veniamo a noi, qual è la miglior zona della città per vendere o acquistare case di lusso? In questa breve guida andremo ad esplorare insieme il quartiere più costoso della città, in cui le case di lusso si alternano a rinomate boutiques, negozi d’arte e splendidi palazzi d’epoca.

Indice:

Case di lusso a Milano, il Quadrilatero della Moda

Senza alcun dubbio, uno dei quartieri più prestigiosi della città di Milano è il Quadrilatero della Moda. Si tratta di un luogo conosciuto in tutto il mondo, che viene chiamato in questo modo perché comprende quattro prestigiose vie:

  • Via Montenapoleone
  • Via della Spiga
  • Corso Venezia
  • Via Manzoni

Non è tutto, perché all’interno di questo perimetro si trovano altre eleganti vie, come via Gesù, via Sant’Andrea e Via Borgospesso.

Le eleganti strade di questo quartiere ospitano numerose boutiques di moda, design e gioielleria, ma anche di caffè, librerie e edifici storici. Ecco, dunque, il motivo per cui i prezzi al metro quadro per le case di lusso in questa zona della città si aggirano, in media, fra i 15.000 e i 20.000 euro.

Tutto, ovviamente, dipende da alcune caratteristiche dell’immobile, quali ad esempio: piano, spazi outdoor, condizioni interne ed esterne, oltre che da alcune peculiarità intangibili, come la luminosità, la vista, la vicinanza a monumenti storici, privacy e silenzio.

Non solo moda, ma anche cultura

Il Quadrilatero della Moda non è solo celebre per ospitare annualmente turisti e amanti dello shopping provenienti da ogni parte del mondo per acquistare capi di abbigliamento, accessori, preziosi oggetti di design o pezzi unici d’arte, ma anche per i suoi luoghi di cultura.

A cosa ci stiamo riferendo? Ovviamente ai suoi numerosi musei, quali Museo Bagatti Valsecchi, Palazzo Morando o la Casa Museo del Manzoni.

Leggi anche: Case di lusso, aumentano le richieste degli immobili di pregio a Milano

Main streets across the world

Il “Main Streets of the World” è un report che viene pubblicato annualmente in cui viene stilato l’elenco delle strade più prestigiose del mondo; nello stesso compare annualmente il nome di Via Montenapoleone. Ma non è tutto, perché nel “Global Rankings 2022: Most Expensive Retail Districts by City” (Classifiche globali 2022: distretti commerciali più costosi per città) non solo troviamo nuovamente la prestigiosa via Made in Milan, ma questa compare in terza posizione.

Via Montenapoleone a Milano, infatti, ha fatto un balzo in avanti in classifica, sorpassando la New Bond Street a Londra e The Avenues des Champs Elysees a Parigi, che si trovano rispettivamente in quarta e quinta posizione.

Una buona medaglia di bronzo, dunque, per la capitale italiana dello shopping; davanti a lei solo Hong Kong, medaglia d’argento con il suo distretto di Tsim Sha Tsui, e New York che con la Upper Fifth Avenue si è guadagnata la medaglia d’oro.

MAIN STREETS 2022
MAIN STREETS 2022

Leggi anche: Immobiliare di lusso nel mondo, Milano arriva i vetta

Case di Lusso nel Quadrilatero della Moda di Milano

Abbiamo visto insieme i valori delle case di lusso nel Quadrilatero della Moda meneghino, oltre che la fama di questo quartiere a livello mondiale.

Se sei in possesso di un immobile di prestigio nel cuore del capoluogo lombardo, all’interno del Quadrilatero della Moda o nell’area circostante, e sei curioso di sapere a quanto ammonta il suo valore, compila il form sottostante. Gli esperti del luxury real estate di Level House, effettueranno un sopralluogo e ti forniranno una valutazione della proprietà al reale valore di mercato attuale.

Se, invece, state cercando un immobile di pregio nel cuore del capoluogo lombardo, visitate la pagina relativa alle nostre proprietà in vendita, oppure scriveteci la vostra richiesta, comprensiva di metri quadri, numero di locali e budget, all’indirizzo marketing@levelhouse.it, in questo modo sarete inseriti nel nostro database interno, per ricevere le nostre splendide soluzioni di prestigio in anteprima.

Richiedi una valutazione gratuita del tuo immobile al reale valore di mercato