Case di lusso, aumentano le richieste degli immobili di pregio a Milano

Case di lusso - gli immobili di pregio a Milano

Case di lusso: sono sempre più le persone che sognano di vivere in una dimora storica, o in un immobile di pregio nel cuore del capoluogo lombardo. La città cosmopolita di Milano, infatti, offre ai propri cittadini numerosi servizi, oltre che ogni tipo di comfort. Nello specifico, le richieste sono per lo più indirizzate a dimore storiche e residenze di prestigio, situate sia in zone di lusso sia in aree con un pregio paesaggistico.

Indice:

Il mercato immobiliare delle case di lusso a Milano

Il mercato immobiliare relativo alle case di lusso a Milano è molto frizzante e non ha subito alcun colpo nel periodo successivo alla pandemia di Coronavirus. Nonostante ciò, qualcosa è cambiato in questi ultimi anni, e non nella richiesta stessa di case di lusso, ma bensì nelle caratteristiche ricercate dai cittadini negli stessi immobili.

In particolare, gli appartamenti più ricercati in assoluto sono quelli che godono di ampie metrature e/o spazi outdoor, come le terrazze e i giardini. In Italia sono davvero moltissime le abitazioni di pregio, ma bisogna sottolineare che il capoluogo meneghino segnala un mercato immobiliare del lusso davvero molto vivace e variegato, con zone della città che godono di una richiesta molto elevata, grazie alle loro caratteristiche, come: la vicinanza a luoghi di pregio paesaggistico, culturale o architettonico, ma anche la prossimità a luoghi di movida.

Leggi anche: Immobiliare di lusso nel mondo, Milano arriva in vetta

Case di lusso, le zone più “in” di Milano

Milano è a tutti gli effetti una città cosmopolita, oltre che globalizzata, e sono davvero moltissimi i compratori, italiani e stranieri, che rimangono affascinati dalla sua bellezza. In particolare, contribuiscono a renderla una metropoli molto ambita:

  • la sua collocazione geografica
  • la presenza di grandi imprese italiane e internazionali
  • l’esistenza di diversi poli del lusso
  • i suoi luoghi culturali e gioielli architettonici

tutte queste caratteristiche messe insieme fanno in sì che Milano risulti il luogo ideale in cui acquistare un immobile di pregio. Attenzione, però, perché non tutte le zone del capoluogo lombardo sono ambite allo stesso modo, anzi: sicuramente, le case di lusso appartenenti al Centro Storico della città sono le più ricercate, ma esistono alcuni quartieri davvero molto ambiti.

Insomma, quali sono i quartieri più “in” di Milano? Gli immobili più costosi si trovano sicuramente in queste zone della città:

  • Porta Nuova
  • Sempione
  • Porta Venezia
  • Lorenteggio
  • Buenos Aires
  • Porta Romana
  • Crocetta

È bene sottolineare, infatti, che queste aree della città non sono solamente interessanti perché centrali o vicine al cuore pulsante del capoluogo lombardo, ma anche perché sono zone soggette ad importanti lavori di riqualificazione in vista delle Olimpiadi che si terranno nel 2026.

In poche parole, il mercato degli immobili di lusso a Milano è più florido che mai e le prospettive dei prossimi anni sembrano indicare una crescita ulteriore.

Leggi anche: Quotazioni immobiliari via Ciovasso, Milano

Case di lusso - gli immobili di pregio a Milano
Case di lusso – gli immobili di pregio a Milano – immagine Duomo

Caratteristiche e prezzi delle case di lusso a Milano

Quali sono le caratteristiche delle case di lusso a Milano? Come abbiamo detto poc’anzi, ciò che rende un immobile “di pregio” è:

  • la sua posizione geografica
  • la vicinanza a punti di interesse culturale, sociale o logistico
  • le ampie metrature
  • le rifiniture, come ad esempio i soffitti alti, oppure gli inserti d’epoca

Ma non è tutto, perché le case di pregio del capoluogo meneghino sono anche quelle contraddistinte da ampi spazi outdoor vivibili, quali i giardini e le terrazze, oltre che, per gli appartamenti più recenti, la classe energetica.

Ma veniamo al dunque, quanto costano le case di lusso in centro a Milano? Negli ultimi anni, i prezzi delle case del capoluogo meneghino sono aumentati notevolmente e, nello specifico, le aree più costose sono diventate sicuramente quelle inserite nel contesto del nuovo skyline milanese, come il Bosco Verticale o le Torri Residenziali di Porta Nuova.

Leggi anche: Andamento mercato immobiliare Milano: aumentano prezzi e richieste di case di lusso

Non è tutto, però, perché quelli del Centro Storico rimangono i quartieri leader del lusso, anche in termini di prezzi. Tra questi troviamo:

  • Brera
  • Magenta
  • Sempione

In queste zone, infatti, le case di lusso possono arrivare anche a toccare i 15mila euro al metro quadro. Se siete in possesso di un immobile di lusso in questi quartieri, contattateci o veniteci a trovare in ufficio: il team di professionisti di Level House sarà lieto di esaminare la vostra proprietà per fornirvi una valutazione al reale valore di mercato.

Richiedi una valutazione gratuita del tuo immobile al reale valore di mercato