Come arredare una casa di lusso

Come arredare una casa di lusso

Se siete alla ricerca di qualche consiglio per arredare una casa di lusso, allora siete nel posto giusto al momento giusto. In questo breve articolo, infatti, vedremo insieme in che modo possono essere organizzati, nei loro spazi interni, gli immobili di lusso. Partiamo!

Indice:

L’arredamento in un immobile di pregio

L’arredo di una casa di pregio deve rispondere alle esigenze di chi vi abita, oltre che al gusto estetico degli stessi padroni di casa. In poche parole, l’arredamento di un immobile di pregio deve essere bello e, allo stesso tempo, funzionale. A tal proposito, occorre sottolineare che il concetto di “lusso” è meramente soggettivo, anche se è possibile stilare un elenco di elementi comuni che contribuiscono a creare un ambiente elegante e raffinato:

  • materiali pregiati, come il marmo, il legno massiccio o la pietra
  • oggetti di design, che possono contrastare o mescolarsi con il resto dell’ambiente
  • elementi decorativi, come quadri, vasi, candele, tende o tappeti
  • comfort, perché una casa bella, ma scomoda non è vivibile
  • domotica, per avere una “Casa Intelligente”

Come arredare la cucina in una casa di lusso

La cucina è uno degli ambienti più importanti della casa; è il simbolo della convivialità e, soprattutto per noi italiani, è la stanza della creatività e del saper fare. Come deve essere una cucina di lusso? Sicuramente dovrà essere elegante e semplice, ma allo stesso tempo sofisticata e gradevole da vivere.

Mobili su misura, meglio se artigianali, elettrodomestici di ultima generazione e dettagli di classe, come piani di lavoro in marmo, renderanno la vostra cucina una vera e propria cucina di lusso. Non dovranno, poi mancare oggetti decorativi, come vasi, piante, erbe aromatiche, oltre che sedie comode, seppur di design.

Il soggiorno

Passiamo alla vera anima della casa: il soggiorno. Questo è il luogo del relax e dell’ospitalità, in cui è possibile rilassarsi con la propria famiglia dopo una lunga giornata di lavoro, oppure trascorrere una serata in compagnia di amici.

Il soggiorno di una casa di lusso dovrà essere comodo, ma raffinato e, soprattutto, dovrà avere carattere. Quest’ambiente, infatti, dovrà rispecchiare a pieno la personalità dei padroni di casa, sia esso un open space o un normale salotto.

Il protagonista indiscusso di un soggiorno è sicuramente il divano, che potrà “stonare” con il resto dell’arredamento, oppure sposarsi alla perfezione. Potrà essere accompagnato da una poltrona, un tavolino, oppure un pouf, ma la parola d’ordine è solo una: comfort.

Infine, un soggiorno di lusso che si rispetti non potrà non avere quadri, credenze, librerie e oggetti di design, come le lampade.

Leggi anche: Immobili di lusso a Milano, tutte le soluzioni sul mercato

Arredare il bagno in una casa di lusso

Come arredare un bagno in una casa di lusso? Innanzitutto, il materiale più lussuoso in assoluto per arredare un bagno è il marmo, poi, anche le piastrelle e i sanitari fanno la loro parte. Pensiamo, ad esempio, alle vasche idromassaggio, oppure alle docce a pioggia, che donano quel tocco di charme all’ambiente, proprio come le piastrelle in mosaico o in marmo. Infine, potrete rendere il vostro bagno “smart” per dargli quel tocco in più.

Leggi anche: Immobili di pregio, ecco i dettagli che ne aumentano il valore

Come arredare una casa di lusso - immagine camera da letto
Come arredare una casa di lusso – immagine camera da letto

Camera da letto di lusso

Concludiamo il nostro articolo-guida su come arredare una casa di lusso parlando della camera da letto, il luogo per eccellenza del riposo e del relax. Questo ambiente della casa deve essere, per prima cosa, confortevole. Per questo motivo, si potrà optare per un letto king size, oppure un letto con una forma rotonda. Ma il letto potrà anche essere a baldacchino o un futon.

Inoltre, fra gli arredi più in voga per la camera da letto c’è sicuramente la cabina armadio a vista, magari separata dalla stanza da letto; ma non è tutto, perché anche una vasca da bagno a vista dà sicuramente quel tocco in più di luxury all’ambiente.

Infine, anche in questa stanza giocano un ruolo fondamentale i quadri, le stoffe di lenzuola, copriletti e tende, tappeti e oggetti di design.

Scopri le nostre bellissime proprietà in vendita.

Richiedi una valutazione gratuita del tuo immobile al reale valore di mercato