Mercato delle case nuove in crescita, Milano e Roma in testa

mercato delle case nuove

Mercato delle case nuove – Cresce il mercato delle case nuove in tutto lo Stivale, anche se queste sono collocate principalmente a Roma e a Milano e nonostante il loro prezzo sia maggiore di quello degli immobili usati.

Indice:

Mercato delle case nuove in crescita, la situazione in Italia

Il mercato delle case nuove è in crescita nel nostro Paese, anche se questa tipologia abitativa risulta essere più cara rispetto agli immobili usati. Le due città in cui il mercato delle nuove costruzioni risulta essere più florido sono la capitale e il capoluogo lombardo. In generale, però, l’offerta made in Italy è inferiore rispetto a quella del resto d’Europa.

Nella fattispecie, l’Osservatorio sull’abitare del futuro che Scenari Immobiliari e Abitare Co hanno realizzato ha posto l’attenzione sull’offerta delle case nuove presenti in Italia. Ciò che è emerso è che questo, che rappresenta il 10% del totale rispetto al 20% delle grandi città europee, è in costante crescita, soprattutto a partire dal 2017. Si pensi, infatti, che la crescita media annua del mercato delle case nuove in Italia è stata del 7,8%.

Nel 2021 le compravendite di immobili nuovi sono cresciute del 34% rispetto all’anno precedente; l’anno scorso, invece, del 10%. Per quest’anno, infine, è previsto un aumento ulteriore pari al 2,7%.

Il costo delle nuove soluzioni è nettamente maggiore degli immobili usati ed è tutt’ora in aumento. Ad oggi, infatti, costano il 37,4% in più rispetto agli immobili usati.

Nonostante tutto, queste abitazioni vengono spesso preferite a quelle usate perché, in primis, non necessitano di ristrutturazioni, poi perché sono costruite con criteri innovativi dal punto di vista energetico, strutturale e sismico.

Le principali città italiane

La quasi totalità degli immobili in nuova costruzione, oltre 17mila, si trova a Milano e Roma. Dietro al capoluogo lombardo e alla capitale figurano:

  • Firenze
  • Torino
  • Bari
  • Bologna
  • Napoli
  • Genova
  • Catania
  • Palermo

Leggi anche: Le nuove sfide del mercato immobiliare

Più in generale

Abbiamo visto il mercato delle case nuove è in crescita in tutto il Paese, anche se maggiormente nelle città di Milano e Roma, andiamo a dare uno sguardo più in generale sulla situazione italiana.

Secondo l’ultimo report relativo alle compravendite stilato dal Rapporto Dati Statistici Notarili 2022, lo scorso anno il mercato immobiliare ha registrato una flessione pari al 4,34% rispetto all’anno precedente (2021). Questo è avvenuto soprattutto nella seconda metà dell’anno, con un 6% in meno rispetto al 2021.

La stragrande maggioranza delle transazioni è stata effettuata in tutto il Nord Italia, con la Lombardia in testa con il 19,31% del totale, seguita da Piemonte e Veneto, rispettivamente con il 9,12% e il 9,09%.

La fascia di età che ha acquistato di più nel 2022 è quella degli under 36, complici anche le agevolazioni previste per l’acquisto della prima casa. Si pensi, infatti, che lo scorso anno il 53,12% degli immobili è stato acquistato con questo sussidio.

Secondo Immobiliare.it Insight:

La fascia d’età che ha acquistato di più, trainando quindi il mercato immobiliare, è quella degli under 36: i giovani tra i 18 e i 35 anni nel 2022 hanno effettuato il 28,57% del totale delle compravendite di immobili, con una leggera crescita rispetto al 2021.

Leggi anche: Prezzi delle case in aumento anche a giugno

nuove costruzioni a Milano
case in nuova costruzione a Milano – Progetto Crespi Porta Genova

Nuove costruzioni in vendita a Milano

Dopo aver preso visione del mercato delle case nuove e dell’andamento del mercato immobiliare in Italia, scopriamo le nuove costruzioni in vendita a Milano.

In particolare, vi vogliamo parlare del progetto Crespi Porta Genova con i suoi appartamenti contemporanei, raffinati e di classe. Le soluzioni abitative si trovano nel cuore del capoluogo lombardo, in una zona ricca di negozi, locali, ristoranti, servizi, mezzi di trasporto.

Sono disponibili monolocali, bilocali, trilocali, quadrilocali e plurilocali. Se vuoi scoprire qualcosa in più sul progetto e se vuoi visionare le planimetrie dei vari appartamenti visita subito la nostra pagina dedicata a queste nuove costruzioni di pregio in vendita a Milano: Progetto Crespi Porta Genova.

Richiedi una valutazione gratuita del tuo immobile al reale valore di mercato