Milano, in 5 anni i pezzi degli immobili salgono del 43,2%

Milano, prezzi immobili salgono

Milano, prezzi immobili in aumento – Negli ultimi cinque anni i prezzi degli immobili della città di Milano sono aumentati del 43,2%, staccando in maniera considerevole le altre metropoli. Tra le aree che hanno riscontrato un vero e proprio boom dei prezzi troviamo quelle periferiche, con rialzi che toccano addirittura un +50,3%.

Indice:

Milano, in 5 anni importante aumento dei prezzi

L’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa ha riscontrato nei suoi recenti studi che i prezzi degli immobili del capoluogo meneghino hanno continuato a crescere notevolmente negli ultimi cinque anni. Il risultato è un + 43,2% sui prezzi, rispetto a una media dell’8,8% delle altre metropoli.

Tale incremento ha interessato soprattutto le aree periferiche della città, che hanno addirittura riscontrato un’impennata dei prezzi del 50,3%. Da cosa dipende questo dato? La risposta è semplice:

i prezzi elevati delle aree centrali e semicentrali della metropoli hanno fatto in modo che le i cittadini si orientassero maggiormente nelle zone periferiche della città. Ecco perché queste ultime hanno subito un importante rialzo dei valori. Nella fattispecie, sono differenti i fattori che hanno contribuito all’aumento dei prezzi, tra cui gli spazi outdoor e le metrature più ampie, ambedue peculiarità più facili da riscontrare in immobili un po’ più dislocati dal pieno centro cittadino.

Le tre zone che hanno riscontrato un fortissimo aumento dei prezzi degli immobili sono:

  • Fiera-San Siro
  • Bovisa-Sempione
  • Lodi- Corsica

Andiamo ad analizzarle insieme.

Fiera-San Siro

Secondo Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa il risultato più importante, sempre in termini di aumento dei prezzi, è stato ottenuto dall’area di Fiera-San Siro. Questo non può essere che il risultato di un insieme di fattori, tra cui troviamo in prima linea gli interventi di riqualificazione effettuati sul territorio.

Nello specifico, Fiera-San Siro ha registrato un aumento dei prezzi pari a 59,2% e i quartieri maggiormente interessati, nonché quelli che hanno beneficiato maggiormente degli interventi di miglioria sono stati San Siro, con un +64,7% e San Siro Capecelatro con un +76,5%.

In questo contesto è stato l’arrivo della metropolitana M5, più comunemente conosciuta come “Linea Lilla”, a far impennare le richieste di affitto e, soprattutto, di acquisto. La M5, infatti, ha migliorato in maniera considerevole i collegamenti con il resto della città; in particolare, la Linea Lilla collega ai due poli direzionali meneghini di Porta Nuova e City Life.

Inoltre, si legge dal report, “la presenza di prezzi più contenuti rispetto a quartieri più semicentrali ha attirato la domanda di chi ha una bassa disponibilità di spesa”.

Bovisa-Sempione

Tra le altre aree milanesi che hanno registrato un incremento di prezzi troviamo Bovisa-Sempione, con un +55,8%. Negli ultimi anni, infatti, diversi quartieri hanno performato in maniera ottimale registrando un aumento di valori notevole.

Innanzitutto, occorre menzionare Comasina, con un picco dell’85,7%. Comasina deve questa impennata ai suoi prezzi bassi, che hanno attirato la domanda di una clientela con una possibilità di spesa limitata o proveniente dai quartieri confinanti più costosi.

Segue Bovisa, con un +80%, soprattutto grazie agli interventi di riqualificazione in essere, oltre che alla stretta vicinanza all’area dello Scalo Farini, anch’essa attualmente oggetto di un importantissimo piano di valorizzazione.

Pare scontato, ora, affermare che la stessa zona dello Scalo Farini ha registrato un aumento dei prezzi del 75%. Questo è anche dovuto alla saturazione del mercato di Isola che ha spinto gli acquirenti verso il confinante quartiere Farini.

Leggi anche: Riqualificazione area Scalo Farini Milano: ecco come diventerà

Lodi-Corsica

L’ultima macroarea è quella di Lodi-Corsica, con il suo + 48,4% dato dalla riqualificazione dello Scalo di Porta Romana e dai progetti per le Olimpiadi Invernali 2026. L’area di Forlanini, inoltre, ha registrato un aumento del +62,8% per due motivi:

  • la vicinanza a Santa Giulia dove sorgeranno alcune strutture per le Olimpiadi
  • la nuovissima metropolitana M4, la linea blu

Nella fattispecie, i prezzi contenuti hanno stimolato sia la domanda di prima casa, sia quella per investimento.

Leggi anche: M4 Milano, gli effetti sul mercato immobiliare

Scegli Level House

Se possiedi un immobile in una di queste zone e vuoi conoscere il suo valore, compila il form qui di seguito e richiedi una valutazione gratuita e senza impegno agli esperti del Real Estate di Level House, attivi nel settore immobiliare da vent’anni.

Richiedi una valutazione gratuita del tuo immobile al reale valore di mercato