Riqualificazione area Scalo Farini Milano: ecco come diventerà

riqualificazione area scalo farini milano

Lo scorso 27 aprile 2023 è stato annunciato il lancio della procedura di vendita dell’ex Scalo Farini, il vecchio scalo ferroviario della città di Milano, insieme a quello di San Cristoforo. La riqualificazione riguarderà la bellezza di 360 mila metri quadri di superficie.

Ma qual è il destino dell’area dello Scalo Farini? Andiamo subito a scoprire insieme quali sono i progetti per questa zona macroscopica della città.

Indice:

Riqualificazione dell’area Scalo Farini Milano: il progetto

Mentre l’area di San Cristoforo sarà trasformata in un vasto parco verde, per la zona dell’ex Scalo Farini è stato progettato qualcosa di molto più ampio, soprattutto per la sua grandezza: 450 mila metri quadrati!

Date le sue grandi dimensioni, infatti, l’area dovrebbe diventare a tutti gli effetti una vasta isola verde in città. Ma non è tutto, poiché il disegno prevede anche che vengano ospitati:

  • servizi di innovazione per attività artigianali e manifatturiere
  • funzioni e servizi di carattere pubblico
  • residenze

La parte destinata alle aree residenziali al momento è il 22% di tutta la zona – stiamo parlando all’incirca di 2.500 appartamenti – ma è destinata ad aumentare ancora.

Inoltre, verranno collocate alcune piazze-giardino che circonderanno tutta la zona residenziale.

Un grande parco

Come abbiamo detto in precedenza, la riqualificazione dell’area ex Scalo Farini prevede altresì un’estesa isola verde; nella fattispecie, è in programma la realizzazione di un Grande Parco lineare, che abbraccerà il fascio ferroviario scavalcandolo attraverso due land-bridge, che hanno l’obiettivo di creare permeabilità-continuità del sistema verde, pedonale e ciclabile, oltre che la ricucitura dei quartieri collocati a nord e a sud del fascio binari.

Leggi anche: Quanto tempo ci vuole per vendere una casa a Milano

Il nuovo Campus dell’Accademia di Brera

Nel progetto di valorizzazione del territorio, infine, rientra anche il Campus delle Arti dell’Accademia di Brera per cui la bonifica è già in fase di attuazioni. Questo occuperà 20 mila metri quadri di superficie.

Secondo le ultime notizie, parte della struttura dovrebbe essere aperta entro la fine del prossimo anno (2024).  Il cantiere è stato già avviato lo scorso 2022, alla fine del mese di agosto. Le ampie vetrate del nuovo polo affacceranno direttamente su una parte del parco, oltre che sui binari dell’ex Scalo Farini.

Questa sede si aggiungerà a quella storica e ospiterà nuove aule, oltre che:

  • laboratori di scenografia e scultura
  • spazi espositivi
  • il dipartimento delle Nuove Tecnologie per l’Arte
  • la Scuola di Restauro

Non solo, completeranno l’edificio un atrio aperto ai cittadini, che ospiterà manifestazioni e concerti, e una passerella sospesa, che collegherà direttamente il Campus alla fermata del passante ferroviario Lancetti.

L’assessore alle Infrastrutture Claudia Maria Terzi ha commentato così il progetto del nuovo campus:

Regione Lombardia ha creduto fin da subito in questa operazione di grande rilevanza. Lo ha fatto finanziando il primo lotto di realizzazione del campus Brera come esempio di motore della formazione culturale di eccellenza in Lombardia. L’intervento ridisegnerà il futuro dello Scalo Farini e di un’importante porzione di Milano.”

Fonte Lombardia Notizie Online

riqualificazione area scalo farini milano
riqualificazione area scalo farini milano

Le tempistiche per la riqualificazione area Scalo Farini Milano

La vendita dell’area sarà ultimata in tre fasi differenti, che dovrebbero concludersi entro la fine del 2024. Tutt’oggi, secondo l’amministratore delegato di Fs Sistemi Urbani, Umberto Lebruto, non c’è una stima di incasso, soprattutto perché i valori di mercato stanno cambiando.

Dall’altro lato, i lavori per la riqualificazione dell’area Scalo Farini di Milano, invece, dovrebbero essere ultimati entro i prossimi dieci anni. Questo perché, oltre alla bonifica dei terreni, sarà necessario spostare il tratto di linea ferroviaria Milano-Varese.

Leggi anche: M4 Milano: gli effetti sul mercato immobiliare

La zona

Qual è la forza della zona Farini? Sicuramente la sua posizione: si trova nelle immediate vicinanze del quartiere Isola, a soli dieci minuti a piedi dalla celebre e modernissima Piazza Gae Aulenti, oltre che incastonata fra due aree verdi: la Biblioteca degli Alberi Milanesi e dal Parco Sempione.

Inoltre, è perfettamente collegata dai mezzi di trasporto pubblico, quali:

  • il passante ferroviario con fermata Lancetti;
  • la metropolitana M5 – linea lilla – con fermata Cenisio;
  • i tram 2, 4 e 33;
  • l’autobus 70.

Chi riqualificherà lo Scalo Farini

Chi riqualificherà lo Scalo Farini? Stando alle ultime news dello scorso 14 dicembre 2023, questa macro-porzione di città grande all’incirca 400mila metri quadri è finita nelle mani di Unicredit, Hines e Prelios. Tutto grazie ad una super offerta di 500 milioni di euro che ha letteralmente sbaragliato la concorrenza.

In questa zona di Milano, infatti, potrebbe sorgere la nuova sede del gruppo bancario. Con questa mossa, Unicredit si è aggiudicata una delle aree più’ prestigiose nel processo di riqualificazione di Milano.

Scegli Level House

Scopri il nostro esclusivo attico con terrazza e piscina privata, accanto all’ex Scalo Farini: clicca qui. Se invece possiedi un immobile in questa zona e vuoi conoscere il suo valore, compila il form qui di seguito e richiedi una valutazione gratuita e senza impegno agli esperti del Luxury Real Estate di Level House, attivi nel settore immobiliare da vent’anni.

Richiedi una valutazione gratuita del tuo immobile al reale valore di mercato