Quanto tempo ci vuole per vendere una casa a Milano

quanto tempo ci vuole per vendere una casa a milano

Quanto tempo ci vuole per vendere una casa a Milano? Chi possiede un immobile e decide di venderlo desidera sempre concludere il trasferimento della proprietà con tempistiche ridotte. A dire il vero, però, questo non è sempre possibile, poiché ci sono una serie di variabili difficilmente prevedibili.

I principali fattori che influenzano la vendita di un immobile sono tre: il mercato, il servizio e, ovviamente, il prezzo, ma non è tutto, poiché a questi dovranno essere sommati altri fattori molto importanti, come la posizione della residenza e le sue condizioni.

Indice:

Quanto tempo ci vuole per vendere una casa a Milano? I diversi fattori

Quali sono i fattori che consentono di stabilire, a grandi linee, quanto tempo ci vuole per vendere una casa a Milano? Come abbiamo già accennato in precedenza, il mercato, i servizi offerti dall’agenzia immobiliare scelta e il prezzo, incidono particolarmente sulla buona riuscita di una vendita di un immobile.

Ma ci sono anche atri fattori molto importanti da tenere a mente, quali la posizione della casa e le sue condizioni (se nuova o da ristrutturare), oltre che la tipologia di immobile e la stagionalità.

Andiamo ad analizzare insieme, nel dettaglio, ciascun fattore che influenza le tempistiche di vendita di un’immobile.

Leggi anche: Andamento mercato immobiliare Milano: aumentano i prezzi e le richieste di case di lusso

Tipologia di immobile

Nonostante possa sembrare che nelle grandi città, come ad esempio il capoluogo meneghino, le persone cerchino per lo più case di piccole o medie dimensioni, non sempre è così, anzi. Il mercato immobiliare di lusso a Milano è in crescita e sono sempre più le richieste di immobili di pregio, con ampie metrature e con inserti d’epoca o caratteristiche uniche, come alti soffitti, pavimenti antichi e grandi spazi esterni.

Attenzione, poiché non è importante solo la tipologia dell’immobile, ma anche la sua presentazione (e non solo durante le visite). Un appartamento che appare con delle fotografie di alta qualità e che viene mostrato per le sue migliori caratteristiche sarà sicuramente venduto in tempi più brevi rispetto a una casa con poche immagini e mediocri.

Noi di Level House ci teniamo particolarmente alla presentazione degli immobili che ci vengono affidati; in particolare, organizziamo servizi fotografici con strumenti all’avanguardia, tenendo anche conto delle condizioni metereologiche, catturando la vera anima della casa, con tutte le sue peculiarità.

E se si tratta di un immobile da ristrutturare? Anche in questo caso garantiamo un eccellente servizio di rendering, che consentirà ai nuovi proprietari di osservare in che modo potrebbe essere ristrutturata la residenza.

Infine, è bene sottolineare che gli immobili che ci vengono affidati vengono prima mostrati ad una clientela targettizzata del nostro database interno, dal quale proviene circa il 70% delle nostre vendite, per poi essere mostrati pubblicamente, qualora fosse richiesto dal proprietario dell’immobile, sui migliori portali online.

Ubicazione dell’Immobile

Continuiamo a rispondere alla domanda “Quanto tempo ci vuole per vendere una casa a Milano?” ricordando che la posizione dell’immobile in questione è un elemento di fondamentale importanza. Nelle grandi città come Milano, una residenza è vendibile in tempi ridotti.

Pensate che il team di Level House ha venduto in una sola settimana dalla pubblicazione dell’annuncio, un incantevole appartamento di 140 mq con inserti d’epoca, sito in via della Moscova.

Non è del tutto casuale, infatti, che le case più richieste siano proprio quelle che si trovano nei pressi di fermate di mezzi di trasporto di superficie e sotterranei, quali autobus, tram, passanti ferroviari e metropolitane.

Leggi anche: Quali sono i 10 quartieri più costosi d’Italia? 8 su 10 sono a Milano

Prezzo di vendita

Arriviamo a parlare del prezzo, uno degli elementi più significativi in assoluto per le tempistiche di vendita dell’immobile. Quanto tempo ci vuole per vendere una casa a Milano? Bene, tutto dipende anche dal prezzo. Dunque, in che modo si può stabilire un prezzo corretto, senza sovrastimare o sottostimare la propria casa?

La risposta è molto semplice: l’ideale è appoggiarsi ad un’agenzia immobiliare selezionata. Level House, attiva nel settore da vent’anni, prima di fissare il prezzo della residenza, effettua una valutazione reale e al valore di mercato attuale, poi, valutati tutti i fattori, compresi quelli descritti in precedenza, stabilisce il prezzo più idoneo per la vendita dell’immobile in questione.

Gli ultimi due fattori che influenzano le tempistiche per la vendita di una casa

Arriviamo, ora, a parlare del mercato immobiliare e della stagionalità. Partiamo dal primo: ci sono momenti in cui il mercato è molto caldo, come ad esempio quello che stiamo vivendo oggi, e momenti in cui è più difficile vendere.

In che modo è possibile capire quando il mercato è caldo? Quando il mercato immobiliare è caldo si riscontrano:

  • alta domanda
  • bassa offerta
  • prezzi in aumento

Infine, la stagionalità. Cosa si intende con stagionalità del mercato immobiliare? Ci sono dei momenti in cui è molto semplice vendere un immobile, altri invece, in cui è molto più complesso; ogni mercato ha la sua stagionalità e, nel caso del mercato immobiliare meneghino, la stagionalità segue, a grandi linee, l’andamento della scuola.

In particolare, le compravendite si concludono in breve tempo da gennaio a giugno, diminuendo nel periodo estivo, per poi riavere un’impennata a partire da settembre e fino alla fine del mese di novembre, quando si calmano nuovamente per le vacanze natalizie.

In generale, l’andamento è quello appena descritto, ma ci sono sempre eccezioni: ad esempio, il team di Level House ha concluso in tempi brevi compravendite anche in piena estate, nel mese di agosto.  

Ecco quanto tempo ci vuole per vendere una casa a Milano

Tirando le somme, possiamo dire che per vendere una casa a Milano nel minor tempo possibile, è consigliabile appoggiarsi a un team di esperti che vi segua in tutto il processo di vendita. Noi di Level House, in particolare, dividiamo il nostro lavoro in tre step:

  • l’analisi della proprietà, in cui facciamo il sopralluogo per rilevare la metratura e lo stato di manutenzione, per poi effettuare un’accurata indagine di mercato dell’area di riferimento interna, oltre che una valutazione commerciale del bene con un’attenta analisi della documentazione e la selezione dei clienti in target, dal nostro database;
  • la commercializzazione dell’immobile, attraverso un servizio fotografico professionale, a nostra cura e spese, un piano marketing mirato, una selezione e organizzazione delle visite della proprietà, gestendo le trattative e formalizzando le proposte d’acquisto;
  • back office, con un referente esperto dedicato alla proposta d’acquisto, fino al momento del rogito, la stesura preliminare di compravendita, con assistenza di partner professionisti per tutta la documentazione e, infine, l’assistenza finalizzata alla voltura di tutte le utenze.

Se possiedi un immobile nel Centro Storico della città di Milano, compila il form qui di seguito e richiedi una valutazione senza impegno ai professionisti di Level House, attivi nel settore del Luxury Real Estate da vent’anni.

Richiedi una valutazione gratuita del tuo immobile al reale valore di mercato