Milano sempre più ciclabile

Milano sempre più ciclabile

Milano sempre più ciclabile – il capoluogo meneghino è tra le città vincitrici dell’iniziativa Bloomberg per le infrastrutture ciclabili e riceverà un finanziamento di 400mila dollari per incentivare la mobilità sostenibile.

Indice:

Milano sempre più ciclabile, vince l’iniziativa Bloomberg

Il Comune di Milano ha vinto lo scorso 3 giugno 2023, insieme ad altre nove città del mondo, la Bloomberg initiative for cycling infrastructure – BICI – e per questo motivo riceverà un finanziamento di 400mila dollari.

Si tratta di un bando promosso da Bloomberg philanthropies per la realizzazione di piste ciclabili, con l’obiettivo di incentivare la mobilità sostenibile, rivitalizzare i quartieri meneghini e promuovere il benessere dei propri cittadini.

Ma non è tutto, poiché ogni città riceverà, oltra al finanziamento, assistenza tecnica da parte della Global designing cities initiative, per progettare e sviluppare tutte le infrastrutture ciclabili. Oltre al capoluogo lombardo hanno vinto l’iniziativa:

  • Tirana – Albania
  • Fortaleza – Brasile
  • Bogotà – Colombia
  • Addis Abeba – Etiopia
  • Pimpri-Chinchwad – India
  • Mombasa – Kenya
  • Quelimane – Mozambico
  • Wellington – Nuova Zelanda
  • Lisbona – Portogallo

Leggi anche: Riqualificazione San Babila Milano in vista dell’apertura della M4

I progetti

Le dieci città vincitrici appartengono a dieci differenti nazioni di cinque continenti. Insieme contano un totale di oltre 15 milioni di cittadini. Le domande per partecipare all’iniziativa potevano essere presentate fra il 10 novembre dello scorso anno e il 3 febbraio 2023 e i vincitori sono stati selezionati fra 275 domande.

Vediamo insieme i 10 progetti che hanno vinto:

CITTA’PROGETTO
Tirana, Albania  Implementazione di una progettazione sicura degli incroci per creare una rete ciclabile adatta ai cittadini di ogni età
Fortaleza, Brasile  Fortaleza ha vinto 1 milione di dollari per sviluppare ben 180 chilometri di infrastrutture ciclabili all’avanguardia. L’obbiettivo è fare in modo che sempre più cittadini si spostino in bicicletta
Bogotà, ColombiaCo-progettare nuove infrastrutture con i bambini per dare nuova vita a un quartiere a basso reddito, per coinvolgere anche i giovani residenti
Addis Abeba, Etiopia  Realizzare la più grande rete ciclabile del continente africano, raddoppiando il numero di piste ciclabili protette
Pimpri-Chinchwad, India: lancia un modello di quartiere, a partire dalla bicicletta.  Ideare un nuovo quartiere-modello, partendo dalla bicicletta
Milano, Italia  Collegare oltre 40 scuole del capoluogo con piste ciclabili verdi e sostenibili
Mombasa, KenyaConnettere e proteggere una rete ciclabile lungo i corridoi chiave con elevati volumi di ciclabili
Quelimane, MozambicoIdeare nuove infrastrutture per trasporto su bicicletta che siano protette e che abbiano spazi pedonali e un esclusivo parcheggio taxi per biciclette per il supporto di viaggi non motorizzati
Wellington, Nuova ZelandaIncrementare del 160% il numero di piste ciclabili cittadine con l’utilissimo contributo dei cittadini residenti per informare la pianificazione e lo sviluppo
Lisbona, Portogallo  Implementazione di nuove soluzioni in tutta la città

Leggi anche: Riqualificazione area Scalo Farini Milano: ecco come diventerà

Milano sempre più ciclabile
Milano sempre più ciclabile – immagine ragazzo in bicicletta

Milano sempre più ciclabile: l’obiettivo

La città di Milano si è candidata all’iniziativa con un progetto relativo alla continuità ciclabile per servire gli istituti scolastici meneghini, con l’obiettivo di agevolare gli spostamenti green da casa a scuola. A questo si aggiunge la volontà di riqualificare lo spazio urbano circostante e dare maggior sicurezza ai cittadini che si spostano su due ruote per strada. Nella fattispecie, l’itinerario che il Comune di Milano ha proposto ha una lunghezza di 6 km.

Il capoluogo lombardo costruirà, dunque, corridoi ciclabili sostenibili che collegheranno oltre 40 scuole. Dal 2018 la Global designing cities initiative, GDCI, sostiene gli sforzi di progettazione stradale e ciclistica a Milano, in collaborazione con Bloomberg Associates.

GDCI, inoltre, ha collaborato con la città di Milano anche nel maggio dell’anno corrente per lanciare la seconda fase del programma “Piazza Aperte”, di grande successo e su cui si baserà anche l’attuale progetto BICI.

Dopo che il capoluogo lombardo è stato selezionato, l’assessora alla Mobilità del Comune di Milano Arianna Censi ha dichiarato:

“Siamo orgogliosi di essere stati selezionati per questo prestigioso premio. Milano nel prossimo futuro potrà così contare su un itinerario ciclabile portante che attraversa un territorio che ospita 40 scuole”.

Richiedi una valutazione gratuita del tuo immobile al reale valore di mercato