Quanto tempo serve per trovare la casa perfetta? I dati

quanto tempo serve per trovare la casa perfetta a Milano

Trovare la casa perfetta, adatta ai propri gusti e alle proprie esigenze, non troppo lontana dal luogo di lavoro o dai collegamenti, come autobus, treni o metropolitane, non è mai un’impresa così semplice. Scopriamo subito insieme in quanto tempo gli italiani decidono di acquistare un immobile.

Indice:

Quanto tempo serve per trovare la casa perfetta

Quanto tempo occorre per trovare la casa più in linea con le proprie idee e i propri gusti? Una risposta ci viene fornita direttamente dalla società immobiliare internazionale americana RE/MAX che, dopo aver condotto un’indagine tra i potenziali acquirenti nel nostro Paese, ha riscontrato la seguente situazione:

  • il 38% degli italiani trova la casa perfetta in meno di un mese
  • viceversa, poco meno del 20% impiega più di sei mensilità per trovare la propria residenza dei sogni

Analizzando i dati di RE/MAX più nel dettaglio, vediamo che:

  • il 18,2% degli italiani trova casa in 3-4 settimane
  • scende al 14,2% la percentuale di chi impiega 1-2 settimane per acquistare un’abitazione
  • infine, solo il 5,8% riesce a trovare la casa perfetta in meno di una settimana.

Alcuni italiani, invece, quelli un po’ più indecisi, che rappresentano il 21,8% del totale, trovano la casa perfetta per loro in uno o due mesi. Il 21,5% conclude la sua ricerca con tempi poco più dilatati, fra i 3 e i 6 mesi, mentre solo il 18,5% degli italiani trova la casa dei propri sogni in più di sei mesi.

trovare la casa perfetta a Milano
trovare la casa perfetta a Milano

Le visite agli immobili

Abbiamo visto poc’anzi quanto tempo impiega un italiano a trovare la casa perfettamente in linea con i suoi gusti e con il budget, ma quanti immobili visitano mediamente gli italiani, prima di acquistarne uno?

Sempre secondo i dati di RE/MAX, le persone, prima di compiere il grande passo, visitano mediamente nove case. Solamente il 5,8% visita più di 20 case, mentre quasi il 10% (9,8%) decide di acquistare dopo aver visitato solamente un immobile.

Leggi anche: Smart Home, cos’è la Casa Intelligente

Cosa incide maggiormente sull’acquisto di una casa a Milano

Cosa incide maggiormente sull’acquisto di un immobile nella città di Milano? Sicuramente la sua posizione: gli immobili più desiderati, infatti sono proprio quelli che si trovano nel centro storico della città, nei pressi delle fermate dei mezzi di trasporto di superficie o sotterranei (tram, autobus o metropolitane).

Ma la posizione non è tutto, poiché, soprattutto per la compravendita di immobili di lusso, si aggiunge alla stessa la possibilità di godere di ampie metrature e di viste panoramiche, come affacci sullo skyline milanese o sulle guglie del Duomo. In alternativa alle viste, i nostri clienti amano altresì trovare immobili nei punti più ricercati della città, vicino ad opere o monumenti storici, nei pressi delle zone di movida o semplicemente in quartieri di prestigio.

Leggi anche: La stagionalità del mercato immobiliare, tutto quello che c’è da sapere

Se desiderate acquistare la vostra “casa perfetta”: un immobile con ampie metrature, con spazi outdoor o giardini e che siano a pochi passi dalle zone più “in” del capoluogo meneghino, visita subito le nostre bellissime proprietà.

In alternativa, se siete in possesso di una residenza che rispetti tutte queste caratteristiche e desiderate venderla o semplicemente farla valutare al reale valore di mercato attuale, compilate il form qui di seguito: il team di professionisti di Level House sarà lieto di esaminare la vostra proprietà per fornirvi una valutazione.

Richiedi una valutazione gratuita del tuo immobile al reale valore di mercato