La stagionalità del mercato immobiliare, tutto quello che c’è da sapere

stagionalità mercato immobiliare Milano

Cosa significa stagionalità del mercato immobiliare? Ogni mercato immobiliare è a sé stante: ci sono mercati in cui è molto più semplice acquistare o vendere un immobile nei mesi invernali e altri in cui il momento più proficuo è quello che inizia con l’arrivo dell’estate.

Il mercato diventa frizzante o calmo a seconda del luogo in cui si vive; resta il fatto, però, che è proprio la sua stagionalità ad influenzare notevolmente la domanda e l’offerta.

Facciamo un piccolo esempio oltreoceano, negli USA e mettiamo a confronto le città di Phoenix e Denver: la prima, durante i mesi invernali gode di quell’effetto chiamato Snowbird, ossia, i mesi freddi diventano molto più popolari grazie all’afflusso delle persone provenienti dal nord-est che scelgono di affittare e, in molti casi, di acquistare, una nuova casa.

Viceversa, nella città di Denver, il clima freddo mette un freno alle compravendite e il mercato immobiliare, così, si calma con l’arrivo della stagione invernale.

Indice:

La stagionalità del mercato immobiliare in generale e il caso milanese

È importante essere in grado di identificare i fattori che influenzano il contesto in cui si opera, in modo da poter comprendere l’impatto delle tendenze della stagionalità sul mercato immobiliare. Nello specifico, il tempo è qualcosa che influenza in maniera differente ciascun mercato immobiliare, così come il calendario scolastico, le festività natalizie e le vacanze estive.

Questi tre fattori, infatti, condizionano enormemente l’offerta e la domanda di un determinato mercato. Facciamo un piccolo esempio: in alcuni casi, acquirenti e venditori con bambini non vogliono modificare gli equilibri dei propri figli a metà anno e, per questo motivo, attendono fino alla fine della scuola, per mettere in vendita e/o acquistare una casa.

stagionalità mercato immobiliare Milano
stagionalità mercato immobiliare Milano

Stagionalità del mercato immobiliare Milano

Nella città di Milano, invece, il mercato immobiliare funziona diversamente: acquirenti e venditori si attivano alla fine dell’estate, per fermarsi poco prima delle vacanze natalizie. Poi, una volta che arriva gennaio e che terminano le festività, le persone si attivano nuovamente, fino a calmarsi progressivamente dalla fine di aprile fino alla fine del mese di agosto.

In generale, la stagionalità del mercato immobiliare Milano segue l’andamento appena descritto, anche se spesso ci sono eccezioni. A tal proposito, è bene sottolineare che gli esperti del Luxury Real Estate di Level House hanno concluso in tempi brevi compravendite anche nel pieno della stagione estiva, nel mese agosto.

Leggi anche: Quanto tempo ci vuole per vendere una casa a Milano

Come ottenere il massimo dalla stagionalità? Affidati a Level House

In che modo è possibile raggiungere dei risultati eccellenti sfruttando al massimo la stagionalità? La risposta è molto semplice, vi consigliamo di affidarvi ad un’agenzia immobiliare che operi nel settore da tempo: in questo modo potrete contare su figure professionali altamente qualificate, che saranno perfettamente in grado di gestire la vostra situazione e le vostre richieste al meglio.

Noi di Level House, a tal proposito, durante la valutazione degli immobili mostriamo ai nostri clienti le metriche di mercato della zona di riferimento e, inoltre, analizziamo c.a. 5 proprietà che abbiamo venduto nelle sei mensilità precedenti con caratteristiche simili all’immobile in questione (sempre nella zona di riferimento), per attribuire il giusto valore commerciale alla residenza, oggetto di valutazione. 

Leggi anche: M4 Milano, gli effetti sul mercato immobiliare

Infine, per tornare alla stagionalità del mercato immobiliare, è bene sottolineare come, in questo periodo, il mercato relativo alla compravendita di immobili sia davvero molto frizzante.

Per questo motivo, se siete i proprietari di una casa ubicata in centro a Milano e siete curiosi di sapere quanto vale, compilate il form qui di seguito, dopodiché il team di professionisti di Level House, attivo nel settore del Luxury Real Estate da vent’anni, effettuerà una valutazione della vostra proprietà al reale valore di mercato attuale.  

Richiedi una valutazione gratuita del tuo immobile al reale valore di mercato