Smart Home, cos’è la casa intelligente

smart home casa intelligente

Quando parliamo di “Casa Intelligente” intendiamo la Smart Home, una casa che grazie all’utilizzo di internet e di diversi dispositivi, diventa altamente efficiente, migliorando la nostra vita. In questo breve articolo andremo a vedere nel dettaglio in che modo funziona la smart home e cosa sono i dispositivi intelligenti.

Indice:

Smart Home o Casa Intelligente, di cosa stiamo parlando 

Secondo il dizionario della lingua italiana Treccani, una Smart Home è:

Un’abitazione dotata di sistemi centralizzati e programmabili per gestire illuminazione, elettrodomestici, porte, finestre, sicurezza, temperature e soluzioni di intrattenimento domestico.”

Insomma, tutto è perfettamente collegato attraverso internet e uno smartphone. Una smart home è, infatti, una casa automatizzata e sicura, che molti definiscono anche come la “casa del futuro”. Facciamo qualche esempio: oggi con un solo click è possibile abbassare o alzare le tapparelle della casa, accendere le luci, il boiler o la caldaia.

Con la tecnologia domotica, adatta a migliorare la qualità della vita all’interno della casa, potranno essere controllati, mediante dei dispositivi di controllo, quali:

  • smartphone
  • tablet
  • pulsanti
  • telecomandi
  • dispositivi vocali

gli impianti presenti in casa, come quello di condizionamento o riscaldamento, l’illuminazione, gli allarmi, infissi ed elettrodomestici, completamente da remoto. Tutto questo, inoltre, è possibile senza rivoluzionare l’estetica della propria abitazione.

Le vie per trasformare un’abitazione “tradizionale” in una Smart Home sono due: la prima consiste nell’acquisto di differenti prese smart, ossia, prese elettriche senza fili a cui collegare dispositivi elettronici, mentre la seconda consiste nell’istallazione di impianti elettrici.

Leggi anche: La stagionalità del mercato immobiliare, tutto quello che c’è da sapere

Cosa serve per avere una casa smart?

Quali sono gli oggetti smart che sono indispensabili per avere una casa intelligente? I veri must per avere una Smart Home sono:

  • il ripetitore per la rete wi-fi
  • uno smart home speaker o un semplice smartphone
  • elettrodomestici o sistemi smart

Facciamo qualche esempio. Esistono dei sistemi smart per il controllo della temperatura, oppure dei sistemi di illuminazione intelligenti per l’accensione e lo spegnimento – ma anche per la regolazione del colore e dell’intensità di illuminazione – delle luci, oppure i sistemi di sicurezza che, mediante lo streaming video, mostrano chi entra o esce dalla proprietà.

I tre benefici di una Smart Home

Abbiamo visto cos’è una casa intelligente e cosa serve per averne una, andiamo a scoprire insieme ora quali sono i benefici e i vantaggi che offre una Smart Home. Nello specifico, con la domotica:

  1. diminuiranno notevolmente i costi grazie al risparmio energetico
  2. si potrà avere un controllo della casa costante e questo garantirà una maggior sicurezza
  3. il proprio tempo potrà essere gestito al meglio, grazie alla maggiore praticità

Con una Smart Home il sistema di riscaldamento potrà, ad esempio, essere attivato o disattivato (alzato o abbassato) in base al meteo e ai gradi percepiti in casa, ma non è tutto, poiché, gli elettrodomestici potranno anche comunicare fra loro per la loro accensione o spegnimento, oppure ancora, si potrà regolare tramite un’applicazione un determinato elettrodomestico, come ad esempio il boiler, per avere un risparmio energetico. Tutto ciò anche senza essere fisicamente in casa.

Ricordiamo, inoltre, che una casa intelligente è a tutti gli effetti una casa sostenibile, grazie al suo basso impatto energetico e ambientale, che consente di sfruttare in modo più consapevole le risorse quotidiane.

Leggi anche: Quali sono i 10 quartieri più costosi d’Italia? 8 su 10 sono a Milano

La Smart Home è sostenibile

Come abbiamo accennato poc’anzi, una casa intelligente è anche una casa sostenibile perché consente di monitorare in maniera costante i consumi energetici, mediante la programmazione e la gestione del consumo di ciascun elettrodomestico, in modo tale da evitare qualsiasi spreco e sovraccarico energetico.

Ad oggi, le case in nuova costruzione rispettano i massimi standard energetici, in classe A4, in modo tale da garantire il massimo benessere per le famiglie e per l’ambiente. Un esempio è il nostro Progetto Perego a Milano: nuove costruzioni ideate e costruite con eccellenti materiali e tecniche all’avanguardia, tutte con alti comfort abitativi in classe A4.

Progetto Perego è già sold out, ma non temete: è in arrivo un nuovo prestigioso progetto in zona Porta Genova. Per avere maggiori informazioni a riguardo, non esitate a contattarci!

Richiedi una valutazione gratuita del tuo immobile al reale valore di mercato