Quanto valgono le case in zona Porta Nuova, Garibaldi e Isola

quotazioni immobiliari garibaldi isola porta nuova

Quanto valgono le case in Porta Nuova, Garibaldi e Isola? In questo breve articolo andremo a scoprire nel dettaglio quali sono le quotazioni immobiliari di queste tre modernissime e ricercate zone del capoluogo meneghino.

Indice:

Quanto valgono le case in Porta Nuova, Garibaldi e Isola

Garibaldi, Isola e Porta Nuova sono le tre zone del capoluogo lombardo che hanno maggiormente beneficiato del progetto di riqualificazione urbana precedente all’Expo 2015. Proprio per questo motivo, negli ultimi anni sono diventati quartieri eleganti e funzionali, nonché tra i più costosi della città.

Insomma, quanto vale un immobile tra questi tre poli? Possiamo affermare tranquillamente che i progetti di rigenerazione urbana hanno dato i loro frutti, poiché le quotazioni immobiliari dei quartieri Garibaldi, Isola e Porta Nuova variano tra i 7mila e i 9mila euro al metro quadro.

Ma non è tutto, poiché le abitazioni nuove e signorili, che possiedono caratteristiche, quali:

  • vista
  • luminosità
  • spazi outdoor
  • servizio di portierato e guardiania

possono anche superare i 9mila euro al metro quadro e arrivare perfino a toccare i 12mila.

Leggi anche: Riqualificazione Scalo Porta Romana Milano, il progetto

Isola

Il quartiere Isola è chiamato in questo modo proprio perché molto simile ad un’isola tranquilla, divisa dal resto della città dalla stazione ferroviaria.

Lo sviluppo di quest’area iniziò negli ultimi anni dell’800, a seguito della costruzione della stazione di Milano Porta Garibaldi, ultimata nel 1865.

Oggi, Isola è uno dei luoghi di maggior interesse della città di Milano, non solo per i turisti provenienti da ogni parte del mondo, ma anche per gli stessi cittadini milanesi, soprattutto grazie al suo stile, che è un perfetto connubio tra futurismo e tradizione.

Garibaldi

Garibaldi è un quartiere residenziale incastonato tra i luoghi della movida più in della città, nonché cuore pulsante della Milano della moda e del design, insieme al quartiere di Brera. Qui, architetture storiche e grattacieli fanno da sfondo alle grandi aree verdi e alle gallerie d’arte.

Nello specifico, Corso Garibaldi è una delle strade più famose della metropoli, che comincia da Piazza XXV Aprile e termina a Via Pontaccio, a Brera.

Inizialmente, il suo nome era “Corso di Porta Comasina”, perché era la strada principale che collegava Milano a Como. Poi, negli anni dell’Unità d’Italia, la Porta e la strada furono dedicate a Giuseppe Garibaldi, per due motivi:

  • innanzitutto, patriottismo popolare;
  • In secondo luogo, perché, come anticipato poc’anzi, la strada guardava verso Como, luogo in cui Giuseppe Garibaldi vinse importanti battaglie.

Leggi anche: Case di Lusso a Milano, i valori del Quadrilatero della Moda

Porta Nuova

Per la riqualificazione della zona Porta Nuova, infine, è stata coinvolta un’équipe di architetti di fama internazionale che ha ridisegnato tutta l’area prevedendo un complesso di edifici con funzioni terziarie, commerciali e residenziali.

Il principale obiettivo del progetto di Porta Nuova era quello di ricucire, potenziando il Centro Direzionale meneghino, il medesimo quartiere con Porta Garibaldi e Isola. Il baricentro di tutta l’area è la BAM, il parco pubblico Biblioteca degli Alberi, attorno a cui si trovano i tre diversi ambiti del progetto:

  • Porta Nuova Garibaldi
  • Porta Nuova Varesine
  • Porta Nuova Isola.

Gli edifici più celebri della zona sono:

  • Torre Unicredit, il grattacielo più alto d’Italia
  • Bosco Verticale, progettato dall’architetto Stefano Boeri a Milano e simbolo della riforestazione urbana
  • Torre Diamante
  • Palazzo Lombardia

Scegli Level House

Dopo aver scoperto le quotazioni immobiliari di Porta Nuova, Garibaldi e Isola, dobbiamo fare una piccola precisazione. Come ribadiamo sempre, infatti, il valore di un immobile non è determinato unicamente dalla zona in cui esso è collocato e dalla metratura. Devono essere tenuti in considerazione anche una serie di fattori, tra cui l’impatto emotivo che questo suscita al potenziale acquirente.

Per avere una stima esatta della proprietà è sempre consigliabile rivolgersi a professionisti del real estate. Per richiedere una valutazione gratuita e senza impegno del tuo immobile agli esperti di Level House, compila il form qui di seguito e sarai ricontattato a breve:

Richiedi una valutazione gratuita del tuo immobile al reale valore di mercato