Quotazioni immobiliari via del Carmine, Milano – in questo nuovo articolo dedicato alle vie del capoluogo lombardo, andremo a capire insieme a quanto vengono valutate, in media, le proprietà al metro quadro in una delle vie più ricercate della città.
Indice:
- Quotazioni immobiliari via del Carmine, Milano: i prezzi delle case al mq
- Via del Carmine, fra negozi e natura
- Una zona ricca di cultura
- Richiedi la valutazione della tua proprietà in Via del Carmine Milano
- Scopri tutti gli articoli del nostro blog
Quotazioni immobiliari via del Carmine, Milano: i prezzi delle case al mq
Via del Carmine è una delle vie più caratteristiche di tutta la città di Milano, soprattutto perché affaccia sulla Chiesa del Carmine, capolavoro dell’architettura religiosa, risalente al 1400. La via oggetto del nostro interesse si trova nel quartiere artistico di Brera ed è circondata da:
- Via dell’Orso
- Via Brera
- Via Pontaccio
- Via Mercato
Questa elegante e caratteristica via si colloca in una zona residenziale di prestigio, contraddistinta da un continuo aumento del valore degli immobili, in particolare, per il suo patrimonio artistico e, ovviamente, culturale. Insomma, quali sono i valori immobiliari di via del Carmine?
In questo contesto, le dimore vengono valutate partendo dai 10.000€ al metro quadro e i prezzi possono aumentare, fino a toccare i 17.000€ al metro quadro. Tutto ciò dipende da una serie di fattori, tra cui: la posizione, il piano, gli spazi outdoor, il suo stato interno, l’esposizione e le sensazioni che l’immobile oggetto di valutazione riesce a suscitare a chi lo osserva.
Via del Carmine, fra negozi e natura
Dopo aver analizzato insieme le quotazioni immobiliari di via del Carmine, scoprendo le oscillazioni dei prezzi degli immobili al metro quadro, andiamo a vedere nel dettaglio in che contesto ci troviamo.
Abbiamo già detto che la via del Carmine si trova nel cuore del quartiere di Brera, in una zona di forte interesse poiché ottimamente servita sotto ogni aspetto. Qui, infatti, troviamo ristoranti e locali di ogni tipo, gioiellerie, gallerie d’arte, boutiques, negozi di ogni tipo, oltre che eccellenti attività artigianali storiche, come l’ortofrutta di Via Ciovasso e la Salumeria Rossi e Grassi di via Ponte Vetero.
Non vi sono soltanto attività commerciali, poiché nelle immediate vicinanze di Via del Carmine si trovano due aree verdi della città: l’Orto Botanico di Brera e il Parco Sempione, che con i suoi 386.000 m² è considerato a tutti gli effetti il polmone verde del capoluogo lombardo.
Leggi anche: Immobili di pregio, ecco i dettagli che ne aumentano il valore
L’Orto Botanico di Brera
L’Orto Botanico di Brera, in latino Hortus Botanicus Braidensis, è collocato nel Palazzo di Brera e, con i suoi 5.000 m², accoglie la bellezza di 300 specie differenti fra:
- cespugli
- alberi
- piante
- fiori
Si trova a soli cinque minuti a piedi dalla Via del Carmine e ha una storia molto antica. Si pensi, infatti, che fu inaugurato alla fine del 1700 a scopo didattico e fu fortemente voluto dall’Imperatrice Maria Teresa d’Austria.
Una zona ricca di cultura
Ricordiamo, inoltre che la zona in cui sorge via del Carmine non è ambita unicamente per i servizi offerti e perché incastonata fra due aree verdi, ma anche perché è letteralmente circondata da edifici storici. Vediamoli insieme:
- La Chiesa del Carmine: partiamo con la celebre chiesa che domina la Piazza del Carmine, un capolavoro quattrocentesco progettato da Bernardo da Venezia, che si trova proprio accanto alla via. La facciata in cotto fu realizzata nel 1880 su progetto dell’architetto Carlo Maciachini e può essere considerata un capolavoro dell’arte neogotica lombarda.
- Palazzo Citterio: un prestigioso palazzo barocchetto del XVIII secolo, in cui sono esposte opere d’arte antiche e moderne. Qui, inoltre, grazie al progetto “Brera Modern” verranno collocate ed esposte le collezioni del Novecento che sono state donate alla Pinacoteca di Brera.
- La Pinacoteca di Brera: a soli tre minuti a piedi da Via del Carmine, infatti, troviamo questa storica galleria nazionale d’arte antica e moderna. Con i suoi 24.000 m² di superficie, è uno dei complessi più vasti di tutto il capoluogo lombardo.
- Piccolo Teatro Strehler: fondato nel 1947 da Giorgio Strehler, Paolo Grassi e Nina Vinchi con un solo obiettivo “un teatro per tutti”. In che senso? Semplice, spettacoli di qualità accessibili ad un pubblico più ampio possibile.
Leggi anche: Agenzia immobiliare di lusso a Milano, vendere una casa di pregio
Richiedi la valutazione della tua proprietà in Via del Carmine Milano
L’agenzia immobiliare di lusso Level House, che opera nel settore del luxury real estate da ormai vent’anni, possiede una banca dati altamente profilata, che garantisce ai potenziali venditori il massimo risultato economico, in tempi brevi.
Se possiedi un appartamento di pregio in Via del Carmine o nella zona circostante e vuoi sapere quanto vale, compila il form qui di seguito e richiedi una valutazione al reale valore di mercato agli esperti di Level House: