Quotazioni immobiliari Piazza San Babila Milano – proseguiamo con la nostra rubrica dedicata alle zone più esclusive della città di Milano e ai loro valori immobiliari; questa volta andremo ad analizzare una piazza storica, nonché centralissima, della metropoli: Piazza San Babila.
Indice:
- Valori immobiliari Piazza San Babila
- Piazza San Babila, arriva la nuova metropolitana
- La storia
- Scopri quanto emoziona la tua casa in zona Piazza San Babila
- Scopri altri articoli sul nostro blog
Valori immobiliari di Piazza San Babila
Piazza San Babila è una storica piazza situata nel cuore pulsante della metropoli di Milano, nonché la piazza più conosciuta della città. Questo spazio nacque nei primi decenni del XX secolo, a seguito di alcuni interventi urbanistici che interessarono il capoluogo meneghino.
Qui e nella zona circostante i valori degli immobili oscillano tra i 9.000 euro al metro quadro, fino a raggiungere i 15.000 euro al metro quadro. Cosa determina queste quotazioni?
Tendenzialmente le residenze situate ai piani bassi, da ristrutturare e senza spazi outdoor vengono valutate a c.a. 9.000 euro al mq, viceversa, quelle site ai piani alti e/o con spazi outdoor, come giardini o terrazze, e in ottimo stato, arrivano a toccare i 15.000 euro al mq.
Noi di Level House, agenzia immobiliare di lusso che opera nel cuore di Milano da vent’anni, abbiamo venduto di recente due soluzioni proprio in questa zona. Le due dimore erano collocate al terzo e al quinto piano di uno stabile sito di fronte alla Chiesa di S. Maria della Sanità e Palazzo Toscanini:
- la prima, al terzo piano, completamente da ristrutturare, è stata venduta a 9mila euro al m²
- la seconda, al quinto piano e con un terrazzo di c.a. 40 mq, è stata venduta a quasi 15mila euro al m²
Ora che abbiamo scoperto insieme le quotazioni immobiliari di Piazza San Babila Milano e delle zone circostanti, andiamo a scoprire qual è quell’elemento “in più” che influenza – e che influenzerà – i valori degli immobili.
Leggi anche: Riqualificazione San Babila Milano in vista dell’apertura della M4
Piazza San Babila, arriva la nuova metropolitana
Perché i valori immobiliari sono così elevati e continueranno, probabilmente, ad aumentare? Semplice, è “merito” della nuova metropolitana M4, la linea blu, che approderà proprio in Piazza San Babila nella data di oggi 30 giugno 2023 e che collegherà la storica piazza all’aeroporto di Linate.
Come abbiamo già visto nel nostro articolo M4 Milano, gli effetti sul mercato immobiliare i prezzi degli immobili in quest’area, oltre che in tutte le zone interessate dal passaggio della nuova linea, aumenteranno.
I lavori per la creazione della linea blu iniziarono nel 2016 e, se tutto procederà secondo i piani, dovrebbero essere ultimati per la fine del 2024, più precisamente nel mese di ottobre. La linea M4 a quel punto collegherà le due estremità della città, da San Cristoforo a Linate.
Osservate le quotazioni immobiliari di Piazza San Babila Milano e scoperto qualcosa in più sulla line Blu della metropolitana, andiamo a scoprire un po’ la storia di questo spazio nel centro della metropoli.
Leggi anche: Case di lusso, aumentano le richieste degli immobili di pregio a Milano
La storia
La zona di Piazza San Babila deve il suo attuale aspetto all’instaurarsi della dittatura fascista in Italia, negli anni Venti del ‘900, e all’aumentare della popolazione meneghina. Prima, infatti, quest’area era conosciuta unicamente come sede dell’omonima Basilica.
Con il fascismo, tale Piazza divenne un importantissimo snodo per il capoluogo lombardo: si decise, infatti, di trasformare l’area abbattendo numerosi edifici circostanti, per aumentare la superficie calpestabile e costruire nuovi palazzi che seguissero le regole estetiche di quel periodo.
Fra i tanti esempi è assolutamente da nominare il Palazzo del Toro, eretto fra il 1935 e il 1939, con la sua estetica razionale e funzionale, con le classiche finestre quadrate e forti accenni di monumentalismo.
Terminati il ventennio fascista e la Seconda Guerra Mondiale, la Piazza San Babila divenne un noto punto di ritrovo per i neofascisti milanesi.
Durante gli anni ’70, dopo la fine del ventennio fascista e la conclusione del conflitto mondiale, Piazza San Babila divenne uno dei principali punti di ritrovo dei gruppi neofascisti milanesi.
Oggi, nel cuore della Piazza sorge una grande fontana, realizzata con diversi tipi di graniti; questa fu donata al capoluogo lombardo nel 1997, da parte di Fiera Milano.
Leggi anche: Smart Home cos’è la casa intelligente
Scopri quanto emoziona la tua casa in zona Piazza San Babila
Per fare una corretta valutazione di una proprietà non basta osservare le quotazioni immobiliari e i cosiddetti fattori “standard” nella determinazione del prezzo, quali:
- ampiezza della proprietà
- spazi outdoor
- piano
- stato interno e/o esterno
Esiste, infatti, un elemento che può condizionare in misura maggiore l’esito di una valutazione ai fini commerciali: l’impatto emotivo dell’immobile, dato da elementi intangibili come, ad esempio, luce, vista, ecc.
Level House, agenzia immobiliare di lusso a Milano operante nel settore del luxury real estate da vent’anni, sa bene che i numeri non possono mai sostituire le emozioni. E, dunque, quanto può emozionare la tua casa in zona Piazza San Babila?
Scoprilo richiedendo una valutazione al team di professionisti di Level House. Compila il form qui di seguito: